È un Barolo il migliore vino Rosso dell'Anno premiato con i Tre Bicchieri (100/100) da Gambero Rosso

6 Gen 2024, 14:53 | a cura di
Il Premio Speciale Rosso dell'Anno per la guida Vini d'Italia quest'anno è stato assegnato a un Barolo prodotto da una cantina con oltre un secolo di storia e che conta su dei vigneti in alcuni dei cru più famosi della denominazione. Ecco qual è.

Il Rosso dell'Anno per la guida Vini d'Italia 2024 di Gambero Rosso

Il Rosso dell’Anno pone un punto esclamativo sulla “vigna delle vigne”, una parcella di un ettaro piantata nel 1947 a Serralunga d'Alba. Ci sarà un motivo se le quotazioni di Vignarionda crescono più veloci delle azioni Apple: nel bicchiere abbiamo un gesto di pura e autentica bellezza. Per noi è un omaggio al vino italiano, firmato da uno straordinario produttore (la cantina Giovanni Rosso guidata dal figlio Davide) e da un’annata, la 2019, che abbiamo valutato a 5 stelle per il Barolo.

Il vino è già in forma strepitosa e lo sarà anche tra 40 anni.

ROSSO DELL'ANNO

Punteggio: 100/100
Barolo Vignarionda Ester Canale Rosso 2019 – Giovanni Rosso

Oltre un secolo di storia per questa azienda di Serralunga d’Alba, guidata da 20 anni da Davide Rosso, che conta su dei vigneti in alcuni dei cru più famosi del Barolo tra cui Vignarionda. Obiettivo: vini che raccontino senza filtri il territorio, cercando la massima espressività, nitidezza aromatica, struttura e trama tannica elegante. Le vinificazioni seguono lo stile tradizionale con grandi botti di rovere per le lunghe maturazioni. Questo Barolo ha messo d’accordo tutti. I profumi sono sinfonici e finissimi, dalla rosa alla liquirizia, rilanciati da essenze balsamiche e sfondi floreali. Il palato è disarmante per progressione e affondo. Ha un ritmo incalzante, senza gridare racconta un mondo di frutti e spezie, disegnati da una trama tannica magistrale e un tessuto sapido. È il Rosso dell’Anno di quest’edizione. E davanti a sé ha almeno 30 anni di pura gloria.

I voti ai vini sono stati dati dai curatori della guida Vini d’Italia, Giuseppe Carrus, Gianni Fabrizio e Marco Sabellico e dai vicecuratori William Pregentelli e Lorenzo Ruggeri

Scopri i vini Tre Bicchieri 2024 regione per regione

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram