Paloma, il cocktail del momento by Julian Biondi. Con Mezcal e limone di Sicilia

24 Feb 2024, 17:44 | a cura di
Cocktail di stagione: ecco Paloma, drink di tendenza del momento, firmato Julian BIondi. Con il Mezcal a sostituire la Tequila

Il pompelmo rosa è un frutto dalla spiccata arroganza: sarà per le sue nobili origini – un incrocio nato in Texas tra il pompelmo giallo e l'arancia rossa – o per il suo nome botanico (citrus x paradisi), fatto sta che quando c'è lui, non ce n'è per nessuno. Tutti vogliono quello spicchio perfetto dalla buccia color pastello, la sottile linea bianca dell'albedo e il rosa acceso della polpa. È uno degli ingredienti fondamentali per uno dei drink più in voga del momento: il Paloma.

Cocktail semplice e freschissimo a base Tequila, succo di Lime e soda al pompelmo rosa. In Italia cresce soprattutto in Sicilia, ed è per questo che oggi parliamo di una versione di questo cocktail che chiameremo “Palemmo”. Il cocktail rimane semplice, da fare anche in casa. Però si arricchisce di note pià complesse, vulcaniche, amare e profonde. Più arroganti, appunto.
Alla Tequila si sostituisce il suo parente azteco, il Mezcal. Si aggiunge poi un goccio di miele, di Bitter (possibilmente siciliano), succo fresco di pompelmo rosa e limone femminiello, e soda. Un drink un po' meno Cancun, e un po' più Mondello.

Julian Biondi. In apertura foto di Tai's Captures/Unsplash

Paloma: la ricetta di Julian

Julian Biondi, bartender fiorentino, interpreta il cocktail Paloma, a base di Mezcal, utilizzando il limone di Sicilia, ingrediente di stagione che arricchisce questo drink di grande tendenza al momento...

Paloma preparazione

ingredienti:
40 ml di Mezcal
20 ml di Bitter
15 ml di succo di limone siciliano
15 ml di sciroppo di miele
40 ml di succo di pompelmo rosa
Ghiaccio
Soda

Versare gli ingredienti in un tumbler alto; riempire di ghiaccio e colmare il tutto con soda o acqua molto gassata. Mescolare e guarnire con una bella fetta di pompelmo rosa.

Per fare lo sciroppo di miele

Il miele non si amalgama facilmente agli altri ingredienti, per questo è meglio diluirlo con dell'acqua calda e farne uno sciroppo. Aggiungere 50 grammi di acqua calda a 100 di miele. Mescolare finchè omogeneo e conservare in frigo. 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram