Pasticceri & Pasticcerie 2023. Novità e anticipazioni del Nord Italia

7 Nov 2022, 16:39 | a cura di Gambero Rosso
La nuova guida Pasticceri & Pasticcerie 2023 di Gambero Rosso sarà presentata nei prossimi giorni in occasione della premiazione. Nell’attesa vi sveliamo le pasticcerie del nord Italia che entrano in guida per la prima volta.
Pubblicità

Pasticceri & Pasticcerie 2023 di Gambero Rosso, Le new entry in anteprima

Pasticceri & Pasticcerie 2023 di Gambero Rosso, la più dolce delle guide, quella che racconta i grandi nomi dell’arte dolce nazionale e le realtà più interessanti che di anno in anno vanno ad arricchire il panorama, è in dirittura d’arrivo. La presentazione si svolgerà il prossimo 17 novembre a Palazzo Albergati, una meravigliosa villa del '600 nella campagna bolognese e sarà possibile seguirla dalle ore 11.00 in streaming sulla nostra pagina FB. Tante le novità di questa edizione. Nonostante il periodo congiunturale carico di complessità, con la ripresa post pandemia accompagnata dalle difficoltà legate alla guerra e alla crisi energetica, all’aumento vertiginoso di bollette e dei costi delle materie prime, infatti, non solo assistiamo a veri e propri esempi di resilienza e riorganizzazione del lavoro per salvaguardare le attività, ma anche a un certo fermento nel settore, con una nascita di nuove insegne che fa ben sperare per il futuro. 

Dei 620 indirizzi recensiti in questa nuova edizione, ben 50 sono realtà che entrano per la prima volta in guida, distribuite tra la Valle d’Aosta e la Sardegna. Un panorama composito di locali che accanto agli indirizzi nelle grandi città vede tante interessanti realtà della piccola provincia, e format che spaziano dalla pasticceria pura ai locali ibridi. Dietro ci sono tante storie tutte da scoprire: in primis quelle di molti giovani, uomini e donne preparati e determinati che dopo studi e gavetta hanno deciso di “correre da soli”, ma anche di rinomati pastry chef che rientrano nelle città d’origine con il loro prezioso background di tecniche e conoscenze acquisito con la carriera in prestigiosi ristoranti, o ancora le nuove vite di storiche pasticcerie cittadine, gli attesi debutti di nomi noti dell’arte dolce e le imprese di tante famiglie che da anni ogni giorno lavorano per regalare una coccola o addolcire i momenti importanti della loro affezionata clientela.  

Per stuzzicare la curiosità vi proponiamo un “assaggio” delle pasticcerie che entrano in guida per la prima volta. Partiamo dal Nord Italia, sarà poi la volta del Centro e del Sud.

Pubblicità

Nessuno stupore che siano le regioni del Nord Italia a trainare la carrellata di nuovi indirizzi presenti nell’edizione 2023 della guida Pasticceri e Pasticcerie, da sempre l’area imprenditorialmente più vivace e che per prima raccoglie ed esprime i nuovi gusti e tendenze, anche se è tallonata da vicino da un brillante panorama meridionale. Molto equilibrata la distribuzione tra le varie regioni, che vede tante interessanti realtà guidate da giovani, che guardano alla modernità ma non trascurano la tradizione e sanno ben valorizzare il territorio di appartenenza e le sue eccellenze. Non mancano le aperture recenti di grandi nomi dell’arte dolce, da Cristian Beduschi a Perarolo di Cadore al locale riccionese di Sonia Balacchi.

Scopri tutte le new entry della guida Pasticceri & Pasticcerie 2023

La guida è realizzata in collaborazione con 

Pubblicità

Partner della guida

 

Partner dell'evento

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X