Polpette di pane: 6 ricette consigliate da Peppe Guida

6 Feb 2023, 11:11 | a cura di
Le polpette di pane sono gustose, facili da fare e antispreco. Per prepararle, basterà rigenerare il pane avanzato e arricchirlo a piacimento. Sei ricette qui.

Polpette che passione

Se c’è una pietanza che unisce la gastronomia italiana, da Nord a Sud, è la polpetta. E la polpetta è sicuramente la preparazione più geniale della cucina povera per riciclare gli avanzi (penso alle polpette di bollito romane o ai mondeghili milanesi, che fanno virtù della carne già cotta). Nel Sud Italia la carne sulle tavole contadine scarseggiava, quindi le polpette si arricchivano di pane, tanto pane, e di formaggi, verdure, uova, tutto in relazione a quanto si aveva in dispensa. Il risultato è talmente eccezionale che anche oggi, che fortunatamente non siamo più poveri, le polpette continuano a farle così. Con il pane, in accompagnamento alla carne, al pesce, ai salumi e ai prodotti dell’orto. Fritte, al forno, stufate, sono sempre una poesia.

“La cosa più immediata per non buttare il pane raffermo è trasformarlo in pangrattato: se non è completamente secco si può farlo asciugare a forno basso e poi tritarlo con un frullatore potente. Se invece, vogliamo che il pane torni morbido per altre preparazioni – come polpette, gnocchi o pizze di pane – si può rigenerarlo” e allora partiamo da qui e facciamo una full immersion nell’universo delle polpette (di pane) attraverso sei ricette e i consigli dello chef Peppe Guida nel libro Del pane non butto via niente edito da Gambero Rosso.

Polpette di pane: le ricette

 

Polpette di broccoli

Queste polpette sono buonissime servite così, dorate e fritte, ma, volendo, dopo la frittura si possono stufare per qualche minuto in un sugo di pomodoro: sono una poesia.

Polpette ripiene di parmigiana

Polpette e parmigiana di melanzane insieme, due piatti iconici della tradizione italiana si incontrano e creano un'esplosione di sapori.

Polpette di pane con uvetta e pinoli

Ecco una ricetta sfiziosa da provare con gli amici, perfette come secondo piatto ma anche come aperitivo.

Polpette di pane ai formaggi

Queste polpette possono essere arricchite di insaccati tagliati a cubetti, oppure, dopo la frittura si possono stufare con il pomodoro o con i piselli o altri legumi.

Polpette di pane e mortadella al limone

L’abbinamento perfetto è con un bicchiere di spumante

Polpettone ripieno di fave e cipollotti

Invece di fare un polpettone, una variante sfiziosa è comporre delle polpette farcite di fave e cipollotti. Una volta passate nel pan grattato vanno fritte in olio di semi di anacardi caldo.

foto di Alberto Blasetti

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram