Mangiare dal fruttivendolo: le migliori pause pranzo nelle botteghe green di Roma

23 Mar 2024, 09:31 | a cura di
Una pausa leggera o un pranzo fugace ma di gusto. Ecco i migliori fruttivendoli Roma dove è possibile consumare un pasto di alto livello

I negozi di frutta e verdura, quelli che i romani chiamano “fruttaroli”, sono da sempre riferimento nei quartieri della città, anche se negli ultimi anni, come tutte le botteghe di vicinato, in netta diminuzione, attanagliati dalla concorrenza della GDO. Molti giovani che si avvicinano a questo mestiere si concentrano, intelligentemente, su alcune specificità, per differenziarsi dalla grande distribuzione: vince chi punta su una selezione di vegetali stagionale, di qualità, possibilmente di prossimità e di filiera tracciata. Così come chi vivacizza la proposta con degustazioni, somministrazione di cibo ed eventi. Nella Capitale ci sono alcuni indirizzi molto interessanti in merito, attestatisi ormai come spot imperdibili per uno spuntino e, soprattutto, per una pausa pranzo di gran qualità.

Foodie GreenLab e Foodie Freshmarket

Foodie Greenlab è una rosticceria vegetariana a Monteverde, parte del gruppo dei Foodie Freshmarket, botteghe dove poter acquistare frutta e verdura da agricoltura bio – anche pronte da cucinare e magiare - prodotte per lo più da piccole aziende del Lazio e Abruzzo, selezionate con attenzione a sostenibilità e artigianalità del lavoro svolto (sono tre, via Barrili 52/a, piazza Testaccio 35 e via Fonteiana 16/b). Qui sono varie le opzioni di preparazioni pronte, da mangiare sul posto o da portare via, si va dalla zucca al forno con le erbe ai finocchi gratinati cacio e pepe, dai wrap farciti al seitan in varie proposte.

Foodie GreenLab - v.le dei Quattro Venti 150/c – Roma - www.foodiefreshmarket.it

La Mandragora

Ci si ferma per un'insalata o un panino, pronti da portar via o da gustare in loco (c'è qualche seduta nel locale), oppure per fare la spesa, in un quartiere - siamo a poca distanza dal Colosseo - nel quale è davvero difficile trovare riferimenti di qualità. L'insegna selezione alimenti bio, a partire da frutta e verdura in arrivo dal territorio. Poi legumi, spezie vendute a peso, formaggi, pane a lievitazione naturale, olio extravergine, vino, specialità alimentari. Anche saponi e detersivi.

La Mandragora – via Celimontana, 32 – Roma - www.la-mandragora.it

Orto Romano – Caffè&Cucina

Un locale accogliente, in zona Collatino, frutto recente di un’evoluzione che ha visto una moderna bottega di ortofrutta con cucina da asporto trasformarsi negli ultimi mesi anche in un bistrot - caffetteria. L’ambiente è ampio e moderno, con gli spazi per la spesa e quelli per sedersi comodamente a gustare i piatti del giorno, a base delle materie prime fresche e locali selezionate in negozio. Non mancano estratti, macedonie, insalate, anche in comode confezioni da portar via.

Orto Romano Caffè&Cucina – via Cherso, 176/182 – Roma - facebook.com/ortoromanoroma

PizziCàrola

Carola Calò è un talento ormai noto nella scena capitolina: trascorsi nella ristorazione, da qualche anno ha creato un luogo di valore per la spesa, non solo di frutta e verdura, con la sua bottega di Monteverde. La selezione è sopraffina e attenta, anche in materia di salumi, formaggi, pane, caffè, vini. Il locale è bello, incentrato su un tavolo centrale che ospita i prodotti, ma anche le persone che vogliono accomodarsi per una pausa pranzo o un aperitivo di qualità. Dall’uovo barzotto con salsa verde al broccolo romanesco saltato, dalla scarola con olive e scorza di limone alle focacce ripiene, ogni voce nel piccolo menu del giorno merita l’assaggio.

PizziCàrola – v.le di Villa Pamphili, 143 – Roma - pizzi-carola.it

Ruma Bottega & Cucina Agricola

Nel cuore del centro storico, non lontano da piazza Navona, un bistrot-bottega legato dalla stessa proprietà a La Maremmana, azienda agricola di Grosseto dalla quale provengono tutte le materie prime utilizzate in cucina e che sono anche in vendita nella piccola bottega, come le verdure, i formaggi e le carni di bufala. Indirizzo giusto per la colazione a suon di yogurt di bufala, ricotta e composte di frutta ma è ideale anche per consumare un pranzo gustoso, con piatti stagionali e freschi; nel fine settimana c’è il brunch. Consigliato un fine pasto o una merenda con il gelato della casa. Servizio cortese.

Ruma Bottega & Cucina Agricola – via di Parione, 13 – Roma - rumabottegaecucina.com

Rumi Bottega Organica

Un'oasi a Trastevere, soprattutto per chi si vuole concedere una pausa veg. In bottega si possono acquistare cose buone (soprattutto verdure e frutta, ma anche pane, formaggi, vini) e ci si può accomodare per gustare una delle preparazioni del giorno. Piatti vegetariani e di stagione, tra insalate, torte rustiche, dolci, insieme a estratti fatti al momento, kombucha, birre e vini, tutto condito da un'accoglienza sorridente. Si organizzano molti eventi a tema, tra degustazioni, workshop e aperitivi speciali.

Rumi Bottega Organica – via San Francesco a Ripa, 133 – Roma -  www.rumibottegaorganica.it

Ruralis

È aperta dalle 10 alle 15 la nuova avventura al Mercato di Testaccio di Silvia Rotondo, selezionatrice di cose buone e genuine da tempo, nella sua bottega/delivery di vicolo degli Orti Portuensi, a Monteverde. Dalle tante aziende biologiche e biodinamiche con le quali collabora da tempo, arrivano i prodotti impiegati nei piatti pronti proposti al box 3, molti vegetali, come pasticcio di patate e finocchi con finocchietto selvatico e fiordilatte, zuppa di lenticchie con maltagliati. Non manca una selezione di salumi e formaggi.

Ruralis – via B. Franklin, 12e Mercato di Testaccio – Roma - www.ruralis.eu

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram