Notizie / Ristoranti / In un’antica rimessa per il ghiaccio si mangia una delle migliori cucine giapponesi d’Italia

Ristoranti

In un'antica rimessa per il ghiaccio si mangia una delle migliori cucine giapponesi d'Italia

Non tutti sanno che, dove un tempo si raccoglieva la neve, c’è un ristorantino con un’autentica proposta washoku

  • 03 Maggio, 2025

Non molto distante dal capoluogo pugliese, esiste un posto in cui la neve del passato si è trasformata nel gusto autentico del Sol Levante: è Yuki, ristorante di cucina giapponese fondato a Noci nel 2018 da Maurizio Tinelli.

Dal ghiaccio al sushi. La storia dell’antica neviera di Noci

Il nome significa neve e non è scelto a caso: Yuki sorge infatti all’interno di un’antica neviera, dove un tempo si raccoglieva e conservava il ghiaccio. Un elemento che, sorprendentemente, unisce Puglia e Giappone. Sulle colline della Murgia barese, le nevicate invernali consentivano di raccogliere neve a sufficienza nei locali interrati, da riutilizzare poi come acqua da bere o per conservare le vivande all’arrivo della calura estiva. A Kanazawa, sul lato occidentale dell’isola di Honshu, si trova una struttura analoga – Himuro, casa del ghiaccio – protagonista di un’antichissima tradizione che ancora oggi sopravvive: il primo giugno di ogni anno, gli abitanti della città giapponese trasportano grossi blocchi di ghiaccio avvolti in foglie di bambù sino a Edo (antico nome di Tokyo) per donarli allo Shogun.

È proprio questa consapevolezza culturale, rispettosa e profonda che Yuki trasmette in ogni dettaglio. Il ristorante non cerca la contaminazione ma un abbraccio autentico tra due mondi. Nessuna fusione, ma fedeltà alla filosofia della cucina giapponese: washoku, ovvero equilibrio, stagionalità, semplicità e rispetto per la natura.
Alla guida della cucina c’è lo chef Andrea Fontana, allievo di Hirohiko Shoda come Maurizio stesso.

Insieme portano in tavola un’esperienza fatta di ritualità e precisione. Il menu cambia a ogni stagione e segue le disponibilità del territorio, senza mai tradire l’origine nipponica dei piatti. Il risultato è una proposta raffinata, che spazia dai nigiri (ventresca di tonno, branzino, gambero) preparati al momento ai gyoza alla piastra, shake teriyaki fino agli uramaki e alle ottime zuppe di miso.

 

A garanzia di autenticità, la certificazione JETRO ottenuta nel 2019: un riconoscimento raro in Italia – solo 43 ristoranti lo possiedono – che testimonia l’uso di materie prime giapponesi e il rispetto delle tecniche tradizionali.

Autenticità asiatica a portata di bacchette

L’atmosfera è quella intima e suggestiva dei veri ristoranti giapponesi. Gli arredi richiamano l’essenzialità zen e, su prenotazione, è possibile cenare in una sala privata tradizionale per 8-12 persone, seduti con le ginocchia incrociate, proprio come in un angolo di Tokyo.

Il percorso degustazione Omakase prevede 5 o 6 portate e può essere accompagnato da una ricca selezione di oltre 41 tipi di sakè, guidati dalla maître Serena Busco che propone anche abbinamenti con una buona selezione di vini e distillati. Fiore all’occhiello del menu, su prenotazione, è la carne di Wagyu, proveniente direttamente dal Giappone grazie a fornitori specializzati. Una rarità che completa un viaggio culinario unico, senza prendere l’aereo. Un ponte tra due culture che trova radici nel cuore della Murgia.

Yuki – Via Cap. Magg. Recchia,24, Noci 70015
www.yukiristorante.ithttps://www.instagram.com/yukicucinagiapponese/

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset