Notizie / Ristoranti / In un piccolo comune alle porte di Torino si trova uno dei migliori ristoranti giapponesi d’Italia

Recensione

In un piccolo comune alle porte di Torino si trova uno dei migliori ristoranti giapponesi d'Italia

Avigliana è noto per i suoi placidi laghetti e la possente prospettiva verso la Sacra di San Michele, ma anche per Le Petit Restaurant Japonais

  • 17 Maggio, 2025

Avigliana è un piccolo centro di poco più di 12mila anime a pochi chilometri di distanza dal capoluogo sabaudo. È noto per i suoi placidi laghetti e la possente prospettiva verso la Sacra di San Michele, assolutamente da visitare se non l’avete mai fatto. Meno conosciuto il centro storico medievale, perfettamente conservato, e ancora più inaspettato da queste parti uno dei migliori ristoranti giapponesi d’Italia (Tre Bacchette sulla guida Sushi 2025): Le Petit Restaurant Japonais.

Il ristorante giapponese nascosto alle porte di Torino

Si tratta di un posto autentico, dagli ambienti mantenuti originali dai proprietari, Naomi Sonoda, in cucina, e Simone Oberto in sala. Sotto le antiche volte di mattoni vengono serviti parecchi piatti da una scelta veramente vasta sia alla carta che nei degustazione (dai 45 ai 140 euro, quest’ultimo con pietanze a base di Wagyu), piatti dove sul fronte ittico si va oltre le banalità del “semplice” crudo bensì si sperimenta anche e in modo molto convincente sul cucinato, come da vera tradizione nipponica. Quindi da non perdere ramen, gyoza o udon, zuppe varie, oltre alla succitata carne di Wagyu, la cui migliore interpretazione è nella breve cottura alla piastra, che ne preserva succhi e sapore.

Essenziale la scelta dei vini, perché qui si privilegia giustamente la tradizione del sake, dei tè, delle birre artigianali, nonché dei pregiati whisky giapponesi per concludere degnamente il pasto. Quindi, bacchette alla mano (ma ci sono pure le posate), qui si compie un entusiasmante viaggio alla scoperta della gastronomia nipponica, che sa stupire pure (e forse soprattutto) i meno esperti in tema. Simone Oberto è perfetto padrone di casa prodigo nell’illustrare ciò che Naomi sta preparando, coronando una bella e insolita esperienza in un contesto dove comanda la cucina tipica piemontese. I prezzi sono molto democratici, circa 40/50 euro alla carta, mentre, per un menu che dia un senso compiuto al tutto – senza esagerare – esiste appunto il “Wagyu e Cruditè”, 9 passi a 100 euro, prezzo che sarete felici di spendere al termine di una sosta di gran soddisfazione in un posto dove non vi sareste mai aspettati di farla.

Le Petit Restaurant Japonais – Avigliana (TO) – p.zza Conte Rosso, 34 – 340 9624553 – lepetitrestaurantjaponais.com

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset