Inarrestabile Ritual Lab. L'azienda di Formello è il migliore birrificio dell'anno (per la terza volta)

21 Feb 2024, 14:36 | a cura di
Giovanni Faenza, l'anima del birrificio, da diversi anni è riconosciuto come uno dei più talentuosi mastri birrai del nostro Paese

Ritual Lab è il Birrificio dell'Anno 2024. È il verdetto della giuria del concorso Birra dell'Anno, tra le più importanti kermesse italiane dedicate alla birra artigianale, appena terminato, ospitato anche quest'anno all'interno del Beer&Food Attraction di Rimini.

Ritual lab è il birrificio dell'anno 2024

Per il birrificio di Formello (Roma) si tratta di una tripletta, dopo la vittoria anche nelle edizioni del 2020 e del 2022. Del resto Giovanni Faenza, l'anima del birrificio, è da diversi anni riconosciuto come uno dei più talentuosi mastri birrai del nostro Paese. Fin dalla sua nascita, nel 2014, Ritual Lab si è preso la scena prima grazie a basse fermentazioni pulite e fragranti, poi con una lettura precisa e mai sopra le righe delle classiche birre luppolate d'ispirazione anglosassone.

Le birre che in questa edizione del concorso hanno contribuito alla vittoria, piazzandosi al primo posto delle rispettive categorie sono la Tupamaros, una Double Ipa, ricca e al contempo armonica, e la Ritual Ville Vol. 19, una Ipa. Ma Giovanni Faenza fa sul serio anche con i classici belgi visto che si è guadagnato un primo posto anche con la Saison, e soprattutto ha dimostrato di avere un'ottima perizia nell'utilizzo del legno, contenitore nel quale fa maturare la Papanero Bourbon Ba, una Russian Imperial Stout che riposa in botti di Bourbon, anche questa sul primo gradino del podio nella sua categoria. A chiudere il ricco bottino di quest'anno il primo posto della Gose, stile tedesco complesso in cui si gioca una rischiosa partita tra acidità e sapidità, e il terzo posto della Black Belt, una Oatmeal Stout.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram