La capacità di penetrazione sui mercati dipende anche dal rapporto esistente tra Dop e brand privato. L'Italia deve ancora sviluppare le giuste sinergie tra questi elementi. Una tavola rotonda con Uiv, Ismea, Wine Lab e Ice analizza punti di forza e debolezze del comparto vitivinicolo nazionale
MARKETING – Il valore del made in Italy: come far viaggiare assieme sui mercati brand privato e Dop
FORMAZIONE – Tra competenze e obiettivi c’è di mezzo il gap. Ecco le figure-chiave che servono oggi in cantina
USA – Bene la partenza dei vini italiani: +11,3% a valore nel primo trimestre. L’analisi Iwfi
GOVERNO – Spauracchio Iva: le associazioni lanciano l’allarme. E Coldiretti chiede di tornare ai voucher
MALTEMPO – Grandine e danni per la Dop Sannio. I rischi per prossima raccolta e i consigli degli agronomi
CONSORZI – Il Gavi Docg rinnova i vertici e traccia un bilancio: in 5 anni cresciuti export e prezzi
ESTERI – Prime stime ufficiali della vendemmia 2018 in Sudafrica: calo del 15% a causa della siccità
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
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