Il XII Rapporto sull'Enoturismo mette in evidenza le problematiche di un settore che, solo in Italia, vale 2,5 miliardi di euro. E intanto Città del Vino e Movimento Turismo del Vino firmano un protocollo d'intesa.
Sommario
ENOTURISMO – Crescita lenta, ma costante: 2,5 mld di euro spesi in cantina. Mtv e Città del Vino si alleano
ANTEPRIME – Ecco come si presentano le Dop toscane all’appuntamento. L’analisi dei Consorzi
FOCUS – Dopo la svolta rosè, la Doc Valtènesi pronta per il Chiaretto Riserva. Bene l’export
ETICHETTA – Qual è quella giusta? Ecco gli errori da non fare e come tutelarsi dalle imitazioni
TACHIS – Enologo, padre di grandi vini e precursore dei tempi. Così il mondo del vino lo ricorda
NOMINE – Salvadori alla guida di Enoteca di Siena: “Ora serve un cambio di passo”
ESTERI – Luci e ombre nell’export francese: salgono i ricavi ma preoccupa il calo in volume
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset