Notizie / Settimanale / 4 dicembre 2014

Settimanale

4 dicembre 2014

Ad Amsterdam si è da poco conclusa la World Bulk Wine Exhibition dove la Spagna ha tenuto banco, facendo preoccupare, non poco, i produttori italiani di sfuso. Ma dove vanno ricercati i motivi di questo squilibrio di mercato? E come tenere testa ai prezzi iberici?

  • 04 Dicembre, 2014

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SOMMARIO

SFUSO – La Spagna cannibalizza il mercato. E L’Italia? L’ analisi a conclusione della Fiera di Amsterdam

RUSSIA – A dispetto delle politiche internazionali, il vino italiano non demorde. Con qualche giallo alle dogane

CONSORZI – Momento positivo per il Frascati: su prezzi e produzione. Stop all’erosione dei vigneti.

FORUM – Dal Canada alla Cina, tutti i mercati dove serve “Coopetition”. Così Mantovani da Wine2Wine di Verona

GIOVANI – Come restare a galla sul mercato? Formazione e innovazione, la ricetta under 40 di Agivi

IMPRESE – Resistono quelle familiari: bene l’internazionalizzazione, ma stenta il ricambio generazionale

BIO- Uniformità, semplificazione e incentivi, le richieste della Cia all’Ue. E intanto il settore cresce

ESTERI – Giù i consumi, su i prezzi. Così il mercato inglese si divide tra consumatori ricchi e poveri

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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

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