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Settimanale Tre Bicchieri 4 marzo 2021

Multicanalità, premiumizzazione della Gdo, volata dell’e-commerce: il rapporto dei consumatori con gli acquisti di vino è in piena evoluzione. E se la chiusura dell’Horeca genererà una contrazione di oltre 100 miliardi di dollari in tre anni, la ridistribuzione dei prodotti, fin qua, ha favorito l’Italia rispetto ai competitor.

  • 04 Marzo, 2021

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  • DPCM – Via libera alla vendita in enoteca dopo le 18. Le associazioni: “Ora prolungare orari ristoranti”
  • UK – Preoccupa il modulo VI-1 per i vini dall’Ue: il trade inglese scrive a Johnson. De Castro: “Chiesta una sospensione”
  • VALPOLICELLA – Estero meglio del mercato interno. Dopo l’Annual Conference, nuovo evento prima dell’estate
  • SOSTENBILITÀ – In Emilia-Romagna al via Legàmi di vite: progetto da 115 milioni per sviluppo green
  • TITOLI – Viene da Montalcino e lavoro nel mondo del vino. Ecco chi è il primo Master of wine italiano
  • ENOGASTRONOMIA – Alla scoperta dei sapori di Roma: il progetto di Gambero Rosso con Zètema
  • ESTERI – La Cina non fa sconti: dopo l’imbottigliato, bloccato anche il vino sfuso australiano
  • DISTRIBUZIONE – Premiumizzazione della Gdo, volata dell’e-commerce. Così il Covid ha ridisegnato i canali di vendita
  • CLIMATE CHANGE – Fare vino in Norvegia? La storia dell’ingegnere piemontese che ha creato una cantina nei fiordi

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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

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