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Settimanale Tre Bicchieri 7 maggio 2020

Prima la minaccia dazi in Usa, poi l’emergenza Covid: nelle rilevazioni dell'Osservatorio Vinitaly-Nomisma, l’impatto di questi due fattori sulle esportazioni mondiali del primo trimestre. Il Belpaese reagisce meglio della Francia; vini premium in difficoltà. Mantovani: “Ripartiremo dalla Cina”.

  • 07 Maggio, 2020


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EXPORT – Effetto Covid-dazi sul commercio del vino: in calo la fascia premium. L’analisi Vinitaly-Nomisma del trimestre

NEUROMARKETING – Come cambia la comunicazione durante e dopo il Covid. Un vademecum per le aziende

BIOLOGICO – “Senza liquidità, tre mesi di vita e poi si chiude”. L’avvertimento del comparto

DECRETO – Quanto spetta al vino nel prossimo provvedimento economico? Intesa con le Regioni per distillazione

OCM – Niente sanzioni per chi non ha speso l’80% dei fondi. Tutte le novità in arrivo sulla promozione

FRODI – Tassi irregolarità stabili nei tre mesi di lockdown. Prosecco, il vino più certificato. Il bilancio Icqrf

NEW ENTRY – Al via la nuova rubrica sulle quotazioni di mercato. L’analisi di Tiziana Sarnari

AGRITURISMO – Nel 2020 perdite vicine al miliardo di euro. Le stime Ismea e le proposte Cia

PRIMITIVO – Tanto rumore per nulla: la Sicilia può coltivarlo, ma no a dicitura in etichetta. Ecco cosa è successo davvero

ESTERI – Non solo Italia. In Usa le cantine fanno i conti con il crollo del turismo. Strategie a confronto

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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

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