Mai proclamazione dei ministri fu piรน attesa. A sciogliere la riserva, nella serata del 12 febbraio, รจ il premier incaricato Mario Draghi, finora imperscrutabile nel perseguire una strategia senza precedenti, che non ha previsto confronti con le forze politiche sulla scelta dei nomi da candidare ai diversi dicasteri. Nรฉ, tanto meno, fughe di notizie per avvalorare il totoministri della vigilia. Sarร , quello di Mario Draghi, sostenuto da unโamplissima coalizione, un governo misto, di tecnici e politici, come pronosticato negli ultimi giorni.
Alla dimissionaria Teresa Bellanova –ย che qualche settimana fa ha determinato con i colleghi di Italia Viva lโapertura della crisi di governo – succede, nel ruolo di titolare del Mipaaf, Stefano Patuanelli, giร presente nel governo uscente come – apprezzato – ministro allo Sviluppo Economico. Un piccolo terremoto perchรฉ l’Agricoltura sembrava predestinata per Italia Viva (che invece non porta a casa nessun ministero di peso) ed era fortemente voluta dalla Lega. E invece a Via XX Settembre arriverร un esponente – di peso e di lungo corso – del Movimento 5 Stelle. Patuanelli รจ nato nel 1974 a Trieste,ย laureato in ingegneria edile, tre figli e una passione per il basket รจ stato giร capogruppo del suo partito al Senato. Alla guida del Mise ha giร affrontato il tema dello sviluppo della competitivitร del sistema imprenditoriale, di Transizione 4.0, del comparto automotive e si รจ concentrato al contempo su una politica di internazionalizzazione del made in Italy, che ora dovrร perseguire a capo del nuovo dicastero.ย Tra le sfide che lo attendono, sia in Italia sia a livello europeo, infatti, oltre alla gestione delle risorse del Green Deal e alla definizione della nuova Pac, c’รจ l’attuazione del piano per la promozione del made in Italy allโestero, in collaborazione proprio con il Mise. Il settore primario, dal canto suo, chiede di andare avanti su semplificazione, infrastrutture e investimenti, senza perdere l’occasione del Recovery Plan, come esposto nei giorni scorsi da sindacati e associazioni di settore a Mario Draghi.
Ministero del Turismo, che torna a essere con portafoglio, รจ Massimo Garavaglia, onorevole della Lega. Dopo l’accorpamento al Mipaaf nel Conte 1 (con Centinaio titolare del dicastero) e quello al Mibact nel Conte 2 (con Dario Franceschini, che resta alla guida dei Beni Culturali – che ora si chiameranno semplicemente “Cultura” – anche con Draghi), ora il Turismo acquisterร una fisionomia piรน strutturata, e questo fa pensare che si voglia porreย l’attenzione che merita alla delicata fase di ripartenza e rilancio dell’industria del turismo, che sarร fondamentale pianificare e sostenere nei prossimi mesi/anni. Classe 1968, Garavaglia รจ lombardo (di Cuggiono), plurilaureato (in Economia e Commercio con specializzazione in Finanza aziendale alla Bocconi, in Scienze Politiche alla Statale di Milano) e ha dedicato gran parte della sua formazione ad approfondire temi quali la gestione degli enti locali e i sistemi informativi di marketing.
La delega allโAmbiente, invece, rientra nelle competenze del nuovo Ministero della Transizione Ecologica, affidato a Roberto Cingolani, fisico, giร direttore scientifico dellโIstituto Italiano di Tecnologia di Genova e responsabile dellโinnovazione tecnologica di Leonardo. Sarร anche lui una figura cruciale nel nostro settore
I ministri del governo Draghi giurano sabato 13 febbraio alle 12 al Quirinale, per partecipare subito dopo al primo Consiglio, a Palazzo Chigi. Poi si va alle Camere per la fiducia.
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati