Mitica moka, strumento simbolo di un paese intero, immancabile in ogni casa italiana che si rispetti. La caffettiera casalinga che questโanno ha compiuto 90 anni sta pian piano approdando anche gli Stati Uniti, dove non ha ancora attecchito bene, e cโรจ chi si domanda perchรฉ. Una piccola conquista per la macchinetta borbottante che, passo dopo passo, converte anche gli amanti dellโamericano.
A proposito di americano: al contrario del caffรจ filtro, fatto con sistema V60 o chemex, il vero americano non รจ altro che un espresso, singolo o doppio, allungato con acqua calda. E la mokaโฆ beh, รจ la moka. Non una macchina da espresso casalinga, come erroneamente รจ stato scritto su diversi giornali statunitensi. Lโultima celebrazione arriva dalla sezione Buy Side del Wall Street Journal, dedicata alle recensioni dei prodotti della casa, dove si legge unโode al rituale della preparazione, il suono del gorgoglio e lโattesa che rende il momento solenne.
Lo scorso febbraio Domus Architettura ne esaltava il design, secondo la leggenda ispirato alla silhouette della moglie di Alfonso Bialetti, Ada, che era solita indossare gonne ampie e piegare il braccio sul fianco, posizione simile a quella del manico della caffettiera (i baffi del mitico omino, invece, appartenevano al figlio Renato). Che la moka sia la nuova tradizione caffeicola dโAmerica? Se lo chiedeva giร nel 2010 la rivista The Atlantic ma la risposta, ancora oggi, รจ no.
La diffusione capillare delle grandi catene di caffetterie, Starbucks in primis, e lโabitudine degli americani di sorseggiare caffรจ fuori casa, in grandi bicchieroni dโasporto da portare con sรฉ a passeggio o durante il tragitto verso lโufficio hanno ancora la meglio sulla macchinetta firmata Bialetti. Ma la moka piace, anche per lโestetica particolare, come scriveva nel 2021 Sarah Witman sul New York Times, oltre che per la liturgia che porta con sรฉ il momento della preparazione.
Nel 2019 un utente su Reddit si domandava perchรฉ in America questa pratica non avesse preso piede, considerata anche la comoditร della macchinetta e, non ultimo, il risparmio. La moka occupa pochissimo spazio in casa, al contrario di una macchina per caffรจ filtro, e soprattutto costa poco e dura a lungo, non richiede accessori particolari e la manutenzione รจ semplice ed economica. Anche per questo sempre piรน persone si stanno interessando alla caffettiera italiana, che sempre su Reddit molti utenti considerano poco in linea con i gusti statunitensi.
Di moka, si sa, ne esistono diverse, ma il New York Times su questo punto non ha dubbi: la Bialetti vince su tutte.
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