Cos’è la pizza dolce abruzzese, la torta delle cerimonie tornata in auge (anche in versione arrosticino)

5 Mar 2024, 19:22 | a cura di
La passione per il vintage ormai è cosa nota anche in pasticceria: in Abruzzo si rispolvera la mitica «pizza dogge», torta antica che viene proposta nei modi più disparati

Si chiama pizza, ma in realtà è una torta. E che torta: quel look barocco tradisce l’anima popolare e antica della golosa pizza dolce, strati di pan di Spagna bagnati con alchermes, alternati da crema pasticcera classica e al cioccolato, il tutto ricoperto da una glassa di albumi decorata con confettini colorati (o panna, o del semplice zucchero a velo a seconda della zona). Uno di quei dolci di una volta, che non stancano mai, perfetti per le grandi occasioni.

Pizza dolce, la torta dei matrimoni abruzzesi

La torta in questione – pizza dogge, com’è chiamata in Abruzzo – è in effetti il dessert delle cerimonie per eccellenza. Ai matrimoni un tempo era l'unica opzione, e negli ultimi anni sta tornando in auge anche per battesimi e comunioni: ricca, opulenta, colorata, l’aspetto forse non è dei più eleganti, ma il gusto pieno e sincero la rende speciale. Sono sempre di più le persone che la scelgono per spegnere le candeline nel giorno del proprio compleanno, per non parlare del pranzo della domenica, che non può dirsi completo senza una fetta di pizza dolce.

Pizza dolce di Impastatori Pompetti

La riscoperta della pizza dolce

In passato veniva preparata anche per festeggiare la fine della trebbiatura e celebrare le nascite, una ricetta antica tramandata nei secoli di generazione in generazione (naturalmente, ogni famiglia ha la sua versione e ogni torta è unica nel suo genere). L’Abruzzo si sta riscoprendo sempre più orgoglioso delle proprie radici, il turismo verso la regione verde d’Italia continua a crescere e così anche la ristorazione. Sono stati diversi gli artigiani che hanno deciso di rivisitare il dolce della domenica: ne sono un esempio la pasticceria Pan dell'Orso di Scanno, che l'ha fatta diventare un pasticciotto, oppure la pizzeria Impastatori Pompetti a Roseto degli Abruzzi, che l'ha trasformata in una vera pizza da servire a fine pasto.

arrosticini di pizza dolce Rossana Iezzi

Gli arrosticini di pizza dolce

E c'è anche chi ha tentato - con successo - una versione street food: la Pasticceria Rossana Iezzi a Marina di San Vito, sulla Costa dei Trabocchi, ha realizzato degli arrosticini di pizza dolce. Una novità accolta con entusiasmo dalla clientela di questo bar-pasticceria che è una garanzia su tutti i fronti (i cornetti del mattino sono speciali, il comparto gelateria sempre più buono, mignon e bocconotti non deludono mai). Rossana usa ancora la ricetta del pan di Spagna della mamma, «la mia primissima torta di compleanno è stata una pizza dolce, per noi abruzzesi è parte dell’infanzia». E anche del presente: «Negli ultimi tempi le richieste sono aumentate, così abbiamo pensato alla formula su spiedo».

Arrosticini dolci classici o al cioccolato, al pistacchio e anche con fragole e panna, «in occasione del Giro d’Italia, con i colori bianco e rosa». Rossana li ha inventati durante il lockdown, e ancora oggi piacciono molto: «Abbiamo studiato uno strumento apposito per realizzarli, ricreiamo dei cubi della stessa grandezza dei pezzetti di carne degli arrosticini, poi bagniamo un lato con il cioccolato per mantenere intatta la struttura».

Ad andare per la maggiore sono quelli di pizza dolce classica, che la pasticcera realizza anche in formato torta, sempre seguendo i trucchi della sua mamma, «insieme a mia zia faceva il giro delle case e le preparava per i matrimoni». Niente glassa di albumi, solo zucchero a velo, «al massimo della panna a coprire su richiesta». E poi ci sono anche le paste di pizza dolce, «una sorta di diplomatico che si può gustare a fine pasto o per merenda».

Pasticceria Rossana Iezzi – San Vito Chietino (CH) – via Nazionale Adriatica, 6 - facebook.com/PasticceriaRossanaIezzi

Foto di apertura di Regione Abruzzo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram