Un'azienda centenaria di Venezia prepara il torrone allo zafferano dei Colli Euganei

27 Nov 2023, 16:05 | a cura di
Sono due i torroni "limited edition" di Scaldaferro per il Natale 2023: uno allo zafferano con mandorle e miele di arancio e l'altroalle scorzette candite di limone con noci pecan e miele di limone

Alcuni anni fa Scaldaferro ci aveva sorpreso con il torrone al miele aromatizzato alla rosa damascena e con quello al miele di barena della laguna veneta. Quest’anno la sua Limited edition di dolcezze si arricchisce di due nuove specialità esclusive. Per le prossime feste di fine anno/inizio nuovo entrano in scena il torrone allo zafferano e quello al miele di limone con scorze di limone candite. Che Pietro Scaldaferro abbina a latticini, formaggi e vini liquorosi.

Il torrone allo zafferano dei Colli Euganei

«È prodotto miscelando a caldo i pistilli della spezia, coltivata da un produttore dei Colli Euganei, insieme al miele di arancio siciliano per 48 ore, aggiungendo poi gli altri ingredienti: mandorle pugliesi, albume d’uovo di galline allevate a terra e zucchero di canna», spiega Pietro Scaldaferro, quarta generazione di una famiglia dedicata dall’inizio del Novecento ai dolci e al mandorlato, il torrone friabile alle mandorle che da sempre si fa in Veneto. Il risultato è un torrone leggermente ambrato e molto aromatico, con il sapore arrotondato dalla nota agrumata. Nello spaccio Scaldaferro, a Dolo, sulla Riviera del Brenta, viene abbinato con un formaggio allo zafferano, il Piacentino Ennese, e da un Marsala Stravecchio Riserva.

Torrone al miele di limone calabrese

L’altra novità del Natale 2023 è il torrone al miele di limone con noce pecan e scorzette candite di limone. È una Limited edition realizzata con il miele di limone di Rocca Imperiale Igp, nel periodo di prima fioritura a marzo, «quando le api si risvegliano dal lungo letargo invernale – entra nel dettaglio Pietro. – È un miele estremamente raro in purezza, perché nello stesso periodo c’è anche la raccolta del tarassaco e di altre specie pollinee che ne alterano solitamente il sapore. Il suo gusto è dolce al primo assaggio e richiama la zesta del limone candita che si trova anche nell’impasto su un fondo vanigliato; il retro-olfatto fa pensare a un frutto esotico, al palato è estremamente cremoso, vellutato, avvolgente. Abbiniamo questo miele alla noce pecan texana, un frutto della tradizione culturale dei nativi americani che viene tostata a caldo in laboratorio. Il suo sapore è dolce, burroso e non allappa come le noci italiane».

Un bel matrimonio tra questa noce esotica e le note agrumate e la consistenza del miele di limone, di cui Pietro Scaldaferro propone l’abbinamento con una ricotta di pecora, un caciocavallo e un vino Madeira.

Scaldaferro: il rinnovamento del mandorlato veneto

Scaldaferro è il re del mandorlato Veneto, ma realizzato in maniera diversa. Non solo perché è particolarmente buono. Vengono impiegati ingredienti selezionati in modo maniacale presso gli artigiani più virtuosi. L’aspetto è diverso da quello tradizionale a tortina o a stecca: quello di Scaldaferro è costituito da fiocchetti di torrone accostati tra loro formando un parallelepipedo plastico e vibrante color avorio intenso.

È proposto in tante varianti, anche in Limited edition particolarmente gourmet, che spaziano in tutte le tipologie di frutta secca in guscio, abbinati a mieli rari e particolari, spezie e varie amenità golose. Una collezione che anno dopo anno si arricchisce di nuovi gusti con esclusivi accostamenti di ingredienti, sempre molto centrati, compiuti, eleganti, capaci di sorprendere ed emozionare.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram