Avete mai provato a sentire il suono del cibo? L’olio che sfrigola, il sugo che borbotta, il suono secco del coltello che taglia, quello frusciante di un cucchiaio che gira una crema. Prendeteli, amplificateli, campionateli. Ne uscirà fuori un materiale da assemblare, frammenti di un discorso sonoro da sviluppare secondo armonie e disarmonie. Lo fa, da qualche anno, il collettivo Food Ensemble, che coinvolge gli chef per carpire il suono delle loro ricette, elaborato per costruire nuove sonorità.
Il primo esperimento, Spaghetti Symphony ha coinvolto Davide Oldani, a cui è seguito Signature, ora è il turno di CONCRETE (Volume One), il terzo album della band, che dal 19 ottobre è disponibile in vinile e a seguire sulle piattaforme digitali, pubblicato da Kengah Records e che viene presentato in due eventi live, mini tour di lancio del nuovo disco, concerti gastronomici orchestrati da Food Ensemble: Francesco Sarcone (in arte Sarc:o), musicista e sound designer, Andrea Reverberi, chef, Marco Chiussi, sous chef e sommelier.
CONCRETE (Volume One) è realizzato con cinque chef italiani, che – con le loro creazioni – costruiscono la tracklist di sei tracce sviluppate a partire da altrettante ricette selezionate dagli chef e poi trasformate in composizioni musicali. Una sorta di menu musicale creato a più mani da creativi che afferiscono a diversi ambiti.
Il piatto di Davide Marzullo
Le prime date confermate sono a Roma, al Teatro Orione, il 18-19 Ottobre, a Milano, da Al Cortile, il 30 ottobre. Info: foodensemble.it/eventi
Foto della copertina di Nicola Bernardi, Foto di reportage e ritratti di Gloria Soverini
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
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