Inaugurata a Roma all’inizio della primavera 2017, in piena era Ab Inbev, l’Osteria di Birra del Borgo di via Silla è oggi una scommessa vinta: ci sono le birre – tutta la linea di Bdb – la pizza, la cucina, la sperimentazione sui cocktail. E un’atmosfera informale che punta ad accogliere tutti, raccogliendo consensi del pubblico e plauso della critica. Un progetto in continua evoluzione che, dal 19 ottobre, sarà protagonista di un nuovo programma tv su La7, in onda ogni sabato alle 12.20.
Si chiama Mica Pizza e Fichi ed è una trasmissione di 10 puntate dedicata al mondo della pizza, in cui finalmente anche il settore brassicolo potrà dire la sua. Protagonista è Luca Pezzetta, pizzaiolo innamorato dei lieviti e delle farine che mantiene alta l’offerta di Osteria di Birra del Borgo (Tre Spicchi per la guida Pizzerie d’Italia 2020) attraverso una ricerca incessante su tecniche e materie prime, e che si destreggia fra diversi tipi di impasto, dalla pizza alla pala a quella in teglia, senza dimenticare la tonda e le sperimentazioni sulla pizza alla brace. Trentenne, classe 1989, nato a Marino (Castelli Romani), Luca ha sviluppato la passione per la cucina in famiglia, lavorando sin da giovane accanto a nonno Goffredo, nel ristorante-pizzeria Da Pezzetta. Poi, dopo il diploma alla scuola alberghiera di Fiumicino, è rientrato in famiglia, stavolta a Colonna, per seguire le orme del padre Giustino all’Osteria Il Bersagliere. Ma è l’incontro con Gabriele Bonci che lo indirizza verso la panificazione (con lo stage accanto a Piergiorgio Giorilli), la pizza in teglia e alla pala. Così matura quella passione per gli impasti che oggi è alla base del successo della sua proposta, sempre tesa alla sperimentazione di nuove soluzioni per sorprendere gli ospiti. Il menu delle pizze – con più di cinque tipi di lieviti naturali che determinano forme, consistenze, cotture altrettanto varie – ne è la dimostrazione più evidente.
Sarà proprio il giovane pizzaiolo a ospitare in ogni puntata i colleghi in arrivo da ogni parte d’Italia. Gino Sorbillo, Paola Cappuccio, Simone Padoan, Renato Bosco, Francesco Martucci, Gianni Di Lella, Sergio Russo, Alessio Mattaccini, Antonio Polzella e Petra Antolini si daranno il cambio all’interno del locale per aiutare un personaggio famoso a realizzare la propria pizza.
A condurre il programma, Nicola Prudente, in arte Tinto, anima e voce di Decanter, programma di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’enogastronomia. Un format curioso e unico nel suo genere, in cui i pizzaioli professionisti dovranno confrontarsi con i vip italiani, fra cui Ema Stokholma, Anna Falchi, Antonello Fassari, Massimiliano Rosolino, Roberta Capua, Maurizio Battista, Michele Le Ginestra, Federico Quaranta, Marco Marzocca e Adriana Volpe. E non solo: i maestri dell’arte bianca dovranno anche cimentarsi nel ruolo di camerieri, convincendo il maggio numero di clienti possibile a ordinare la propria pizza.
Ampio spazio, poi, è dedicato alla birra, protagonista dell’Osteria: Leonardo Di Vincenzo, mastro birraio e fondatore di Birra del Borgo, racconterà al pubblico storia ed evoluzione del prodotto, spiegandone le caratteristiche e fornendo consigli preziosi sugli abbinamenti. Oltre a una serie di aneddoti e curiosità per sfatare alcuni luoghi comuni sull’argomento. In degustazione, le birre della casa: Lisa, Reale, Duchessa, Reale Extra, Maledetta, My Antonia, Ducale e L’Equilibrista, che si abbineranno di volta in volta a creazioni diverse.
Un programma incentrato su uno dei matrimoni più felici e longevi della cucina, quello tra pizza e birra, un connubio inossidabile che per la prima volta viene analizzato nel dettaglio in televisione, con l’obiettivo di restituire valore a prodotti spesso considerati popolari, ma che, con la complicità dei professionisti del settore, diventano la base di esperimenti gastronomici.
Mica Pizza e Fichi – in onda ogni sabato alle 12.20 su La7 dal 19 ottobre 2019 – la7.it/mica-pizza-e-fichi
a cura di Michela Becchi
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset