Pochi metri quadri, un condensato eccezionale di bellezza: Torino ha un patrimonio ineguagliabile nei suoi caffè storici. Tra questi, uno si distingue per la proposta golosissima – e bellissima – di bon bon e caramelle: è Stratta, casa fondata nel 1836, che, da quasi due secoli, le prepara con la ricetta originale, ancora realizzate a mano.
La storia di questa insegna in piazza San Carlo parte da lontano, due anni prima che arrivasse il “caval d’brons”, la statua equestre di Emanuele Filiberto. Amatissimo dal Conte di Cavour (in archivio ci sono ancora i suoi ordini) e fornitore di Casa Savoia, il Caffè fondato dai maestri confettieri e pasticceri Stratta e Reina conserva uno stile solidamente tradizionale, tra pasticceria, caffè, tramezzini e, ancora, marron glacé, gianduiotti, gelatine e caramelle.
Con la fioritura delle mimose e l’avvicinarsi dell’8 marzo, la fine dell’inverno tinge di giallo la splendida vetrina e il bancone del caffè di piazza San Carlo. Tra bon bon, confetti, gelatine e praline, spiccano delle caramelline minuscole di un giallo vivo, pallini nella texture davvero simili alle mimose. Alla domanda su quale aroma si basassero, la sorpresa: nel cuore di ogni pallina di zucchero c’è un capolino di mimosa. Acacia dealbata, la mimosa è una pianta originaria dell’Australia, introdotta in Europa nel XVIII secolo e diventata dal 1946 simbolo della Giornata Internazionale della Donna in Italia. Le foglie non sono commestibili, ma i fiori si, spesso si mangiano pastellati e fritti, tra Provenza e Liguria. Da Stratta i capolini gialli vengono cristallizzati in caramelline piccole e deliziose, come da costume della casa, che ha mantenuto, nei decenni, il grande sapere artigiano, con le caramelle prodotte completamente a mano e la pasticceria che annovera classici ormai quasi scomparsi altrove.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset