
Situato in uno spettacolare ex convento dei Cappuccini costruito sulla scogliera, Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta una fusione impeccabile di storia e lusso. Questo hotel cinque stelle ad Amalfi, ristrutturato nel 2023, offre un’esperienza unica in una location strepitosa con una vista ineguagliabile, a soli 10 minuti a piedi da Amalfi.
Le 52 suite e le camere dell’hotel, quasi tutte affacciate direttamente sul mare, sono arredate con toni chiari e neutri e mobili contemporanei e sofisticati. Gli ospiti possono godersi giornate di sole esplorando la Costiera Amalfitana per poi rientrare all’hotel per rilassarsi a bordo piscina o rigenerarsi all’Anantara Spa.
Il ristorante Dei Cappuccini, guidato dall’Executive Chef Claudio Lanuto, offre un’esperienza gastronomica eccezionale che inizia con il “Rituale del pane” dove il pane a lievitazione naturale a base di farro e farina integrale viene servito con burro montato ed erbe aromatiche della Costiera Amalfitana, un legame unico tra commensali e l’ambiente storico del convento. La proposta culinaria include due menu degustazione: “La Grande Bellezza”, una sinfonia di frutti di mare locali, e “Ever green”, un’opzione vegetariana ricca di prodotti freschi. Entrambi i menu possono essere accompagnati da vini selezionati e dall’esclusiva Limoncello Experience dei Cappuccini.
Per chi preferisce cenare alla carta, i piatti offerti includono prelibatezze come la cotoletta di rana pescatrice con insalata verde e salsa di crostacei, e la torta al limone Sfusato Amalfitano, ispirata alla ricetta della nonna dello Chef Claudio. Il piatto simbolo del concept del ristorante Dei Cappuccini, “future-heritage”– tra tradizione e innovazione – è la selezione di cannelloni, che furono inventati nel 1924 proprio nell’Hotel, celebrativi del loro centenario, con varianti innovative.
Quest’estate Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel offre un viaggio sensoriale unico, fondendo tradizione e innovazione in un ambiente storico e affacciato su una delle coste più belle d’Italia. Lo chef Claudio Lanuto, attraverso i suoi menu degustazione e le proposte à la carte, soddisfa una clientela internazionale con piatti che rispettano la tradizione e utilizzano materie prime locali di alta qualità.
Chef Claudio Lanuto
Il primo weekend di agosto è stata organizzata una sorpresa per tutti i clienti dell’hotel: un’esclusiva cena a 4 mani che vede protagonisti il resident chef e l’olandese Tristan de Boer che guida The White Room (una stella Michelin), il ristorante dell’Anantara Grand Hotel Krasnapolsky di Amsterdam.
Chef Tristan de Boer
Già premiato dalla guida Michelin come dalla “Giovane chef dell’anno” nel 2023, Tristan de Boer vanta esperienze internazionali e un amore sincero per la contaminazione. Fin da giovanissimo apprende le tecniche delle cucine indonesiana, giapponese, tailandese e del Suriname, da cui trae l’ispirazione per piatti eclettici e mai scontati.
La cena a 4 mani con due punte di diamante della ristorazione europea, entrambi chef del gruppo Anantara, è un’occasione per assaporare la cucina del futuro, mantenendo i piedi saldamente nella tradizione.
La cena è composta da 4 entrate e 8 portate principali dove i due chef si alterneranno ai fornelli. Si comincia con una selezione di antipasti raffinati, che prevede ingredienti stagionali e del territorio campano, per continuare con il “rituale del pane” e proseguire con le portate principali: quattro, create rispettivamente da ciascuno chef, che esaltano la freschezza delle materie prime e l’innovazione negli accostamenti, terminando al meglio con golosi dessert. Il tutto abbinato ad una selezione pregiata dei migliori vini italiani.
L’evento è aperto al pubblico su prenotazione e l’inizio è previsto alle ore 19.
Il menu degustazione di otto portate è disponibile al prezzo di 169€ a persona, con possibilità di vini in abbinamento al prezzo di 64€ a persona.
La disponibilità dei posti è limitata ed è obbligatoria la prenotazione
Per informazioni e prenotazioni
chiamare 089 873 6711 o scrivere a [email protected]
È possibile prenotare direttamente tramite questo link
https://sevn.ly/xaMEHbGI
Ristorante Dei Cappuccini | Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel
Via Annunziatella, 46 | Amalfi (SA)
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.