Stiamo vivendo un periodo caratterizzato da una urgente necessità di trasformazioneI sistemi agroalimentari emettono un terzo dei gas serra globali, oltre ad avere un ruolo importante per la salute dell’ambiente e dell’uomo. La sinergia tra le aziende e ricerca einnovazione è fondamentale per favorire la trasformazione. I sistemi agroalimentari hanno infatti bisogno di nuove soluzioni per assicurare sicurezza, salute, equità, resilienza e sostenibilità. A tal fine è indispensabile favorire l’accesso delle imprese agroalimentari al sistema dell’innovazione. Le aziende grandi sono già attrezzate e consapevoli delle opportunità, mentre le più piccole, rischiano di vedere nella sostenibilità solo rischi e gravami burocratici.

Ne consegue la necessità di supportarle nel comprendere meglio la “grammatica della sostenibilità” che consiste nel tradurre le varie dimensioni della sostenibilità in obiettivi strategici e azioni concrete, e nel saper raccontare in modo adeguato in risultati raggiunti.

In parallelo bisogna rendere ancora più visibili i vantaggi e le opportunità di chi ha già iniziato il percorso di trasformazione: la sostenibilità ambientale e sociale porta anche quella economica.

Angelo Riccaboni – Presidente Santa Chiara Lab – Università di Siena