Cambio ai vertici per il Consorzio vini Collio, realtà da 270 produttori su 1.300 ettari vitati. La compagine goriziana ha nominato il nuovo Cda e il nuovo presidente. A guidare l’ente di tutela sarà Luca Raccaro, affiancato dai vicepresidenti, Karin Princic e Paolo Corso. Vignaiolo del Collio e titolare col fratello dell’azienda di famiglia, Raccaro rappresenta la nuova generazione della viticoltura friulana. Con la sua nomina all’età di 36 anni, diventa il più giovane presidente nella storia del Consorzio Collio. L’assemblea dei soci, riunita il 28 marzo scorso (73% la partecipazione della rappresentanza sociale), ha approvato il bilancio consuntivo 2024 e quello preventivo 2025.
Le prime dichiarazioni di Raccaro guardano al rafforzamento dell’unità della denominazione, che nell’ultimo anno, sotto la presidenza di David Buzzinelli (che resta nel Cda), ha attraversato periodi di agitazione e di polemica interna in materia di strategie produttive. «Lavoreremo con determinazione – ha proseguito il neo presidente – per valorizzare la qualità delle nostre produzioni, promuovere la sostenibilità e rafforzare il legame con i consumatori e le comunità locali». Il Consorzio guarda, inoltre, a tutti gli attori del territorio e apre a una collaborazione costruttiva.
«Tra gli obiettivi imminenti – annuncia Raccaro – c’è il primo grande appuntamento, l’evento istituzionale in programma per ottobre 2025 (Collio Evolution dal 26 al 27; ndr), dedicato al Friulano: un’occasione unica per raccontare il nostro territorio attraverso le sue varietà simbolo».
Il presidente uscente Buzzinelli ha potuto fare un bilancio del triennio appena trascorso: «Abbiamo portato avanti progetti fondamentali come la delibera relativa all’inserimento a disciplinare dei vini ottenuti con macerazione e l’avvio del percorso per la formalizzazione di un nuovo vino prodotto solo da varietà tradizionali». Buzzinelli ha potuto evidenziare anche i traguardi in materia di visibilità e posizionamento del brand sui mercati, con una campagna promozionale costante durante tutto l’anno. «Il 2024 ha segnato un momento di grande slancio per il Consorzio – dichiara la direttrice Lavinia Zamaro – non solo per i festeggiamenti del 60esimo anniversario, ma anche per le attività promozionali dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna. e per l’intenso lavoro di incoming con operatori e stampa, sia italiani che internazionali».
Sono 13 i membri, incluso il presidente, del nuovo Consiglio di amministrazione del Consorzio vini Collio: Paolo Corso (Borgo Conventi), Riccardo Marcuzzi (Colsoreli), Luca Raccaro (Raccaro Soc. Agricola), David Buzzinelli (Carlo di Pradis), Matteo Livon (Livon), Alessandro Pascolo (Vini Pascolo), Fabjan Korsic (Korsic Wines), Saša Radikon (Radikon), Matej Figelj (Fiegl), Karin Princic (Colle Duga), Jannis Paraschos (Paraschos), Michele Tomba (Bolzicco Fausta), Tamara Podversic (Podversic Damijan).
No results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset