Joint venture tra Moët Hennessy e Campari Group che hanno deciso di investire (al 50%) in società di e-commerce nel segmento wine&spirit per costruire, attraverso Tannico (partecipata da Campari), un player pan-europeo specializzato sull’online, canale esploso a seguito della pandemia da Coronavirus.
La partnership, come si legge in una nota congiunta, prevede la vendita del 50% del capitale della joint venture da Campari a Moët Hennessy (divisione vini e liquori del gruppo Lvmh) per 25,6 milioni di euro in contanti. Il perfezionamento dell’operazione è previsto dopo il completamento di tutte le consuete autorizzazioni.
Nell’ambito della partnership, Campari Group conferirà alla joint venture la propria partecipazione in Tannico, società attiva nel commercio di vini e spirit premium (con una quota di circa 30% nel segmento). Tannico è anche azionista maggioritario di Ventealapropriete.com, piattaforma francese di e-commerce di vini e liquori. Le due società, a livello aggregato, hanno generato vendite pro-forma di oltre 70 milioni di euro nel 2020.
A guidare il team incaricato di gestire il progetto sarà Marco Magnocavallo, attuale ceo di Tannico, che resta azionista di minoranza chiave nel business: “Tannico avrà la potenza di fuoco per consolidare il frammentato settore dell’e-commerce europeo” ha commentato “e costituire un canale di accesso al mercato rilevante e integrato, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i suoi fornitori di vini e spirit”. Di creazione di un “player paneuropeo premium” nel canale e-commerce di wine&spirit, parla Philippe Schaus, presidente & Ceo di Moët Hennessy: “Mentre l’e-commerce era già un canale in crescita per vini e liquori, la pandemia globale ha innescato un’accelerazione significativa”.
Questo articolo è tratto dal settimanale Tre Bicchieri del 15 luglio 2021 – Gambero Rosso
Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedì ed essere sempre aggiornato
sui temi legali, istituzionali, economici attorno al vino
Iscriviti alla Newsletter di Gambero Rosso
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset