Notizie / Vino / Nuova cantina solo per i vini dealcolati. Familia Torres annuncia un investimento di 6 milioni di euro

Vino

Nuova cantina solo per i vini dealcolati. Familia Torres annuncia un investimento di 6 milioni di euro

I ricavi del segmento no-alcol sono previsti in aumento del 20% nel 2025. Così il leader spagnolo dei vini dealcolati è pronto a potenziare la produzione con una nuova costruzione nella sede di Pacs del Penedes

  • 27 Gennaio, 2025

Sarà potenziata la produzione di vini dealcolati del gigante della vitivinicoltura spagnola, Familia Torres. Dopo un 2024 che si è chiuso con un complessivo +7% dei ricavi dalle attività vitivinicole e un segmento dealcolati (commercializzato con la linea Natureo) stimato a +20% in valore per il 2025, il gruppo ha annunciato un nuovo investimento. Si tratta di 6 milioni di euro che serviranno a finanziare la costruzione e la messa in opera di una cantina ad hoc per la produzione di vini dealcolati, nella sede di Pacs del Penedes, a ovest di Barcellona, in Spagna. Il completamento è previsto nel 2026.

Tre milioni nel solo 2025

Tre milioni di euro, come sottolineato dallo stesso presidente Miguel A. Torres in una nota ufficiale, saranno spesi nel corso di questo 2025 per costruire la struttura. Si tratta della spesa più alta spesa prevista quest’anno dal gruppo iberico, che possiede tenute vitivinicole anche in Cile. Altri interventi riguarderanno misure di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, tra cui sistemi di irrigazione nelle aziende in Catalogna, la piantumazione di alberi in Cile e l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Leader spagnolo attivo dal 2008

Attualmente, Familia Torres è il leader spagnolo nei vini dealcolati, che commercializza con il marchio Natureo, che comprende sei referenze tra bianchi, rossi, rosati e spumanti. Lo fa dal 2008 con un vino (annata 2007) ottenuto da uve moscatel, dopo diversi anni di ricerca a partire dai primi anni Duemila promossa da Mireia Torres. Il gruppo, da un punto di vista tecnico, privilegia il metodo della colonna a cono rotante, perché agisce con vapore e a basse temperature ed è capace di preservare meglio gli aromi originali. Per questo, l’azienda spagnola è considerata tra i pionieri del segmento. E i vertici del gruppo con questo importante investimento hanno chiarito gli obiettivi futuri: mantenere intatta l’attuale posizione di mercato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.

Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri,
il settimanale economico di Gambero Rosso

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset