I segnali che il mondo guarda il vino in modo diverso ci sono tutti. Lo si legge nei titoli che parlano di calo dei consumi, nei progetti di espianto delle vigne che ne sono una conseguenza diretta, ma anche sfogliando, casualmente le pagine di un quotidiano e trovano la reclame di una nuova etichetta. ยซCโรจ la necessitร di un cambiamentoยป avevamo suggerito in un modo non tanto velato sulla copertina del nostro mensile di aprile con una finta lattina di vino di Bordeaux. Un monito di un possibile futuro, ma anche lโimmagine di scelte e gusti che cambiano, a cui troviamo una conferma nella pubblicitร di un vino: lโIce Primitivo dell’azienda Masso Antico, un vino rosso da servire alla temperatura di uno spumante.
Presentata al Prowein e al Vinitaly, la nuova etichetta di Schenk Italia รจ prodotta con uve Primitivo raccolte dai vitigni biologici in Salento. La novitร ? Va ricercata nella temperatura di servizio a cui รจ consigliata servire il vino. ยซIl primo rosso da servire freddo ad una temperatura di 8-10ยฐCยป si legge sulla retro etichetta. A corredo di questa modalitร di servizio viene in aiuto l’etichetta frontale che cambia colore in base alla temperatura. Il rosso vivido del logo, al raggiungimento della giusta temperatura, diventa blu. ยซPerfetto per le giornate di sole estiveยป recita la pubblicitร . Non รจ tutto: il vino ha una gradazione alcolica, relativamente bassa, di 12,5 gradi che aggiunge un idea di maggiore bevibilitร e leggerezza.
Morbido, avvolgente, fine e caldo. Vitigno bandiera della Puglia, area dove trova il luogo di vocazione, รจ diffuso nellโItalia meridionale. Il nome รจ un riferimento alla maturazione precoce delle uve e individua lโuva principale nelle Doc Primitivo di Manduria e Gioia del Colle. I vini rossi prodotti da questo vitigno presentano solitamente un elevato grado alcolico, che insieme alla trama tannica, danno vita ad un vino strutturato, arricchito di profumi di prugna, ciliegia, mora, uva passa, ma anche macchia mediterranea e spezie. Caratteristiche in antitesi con la nuova etichetta dellโazienda Masso Antico. Eppure, in questa nuova veste sembra rispondere a unโesigenza nuova che riguarda le nuove generazioni, ma anche un clima piรน caldo che chiede vini rinfrescanti e leggeri, piuttosto che sontuosi ed intensi.
ยซNegli Usa le vendite di vini rossi nel 2023 sono calate del 9%. Una flessione che riguarda tutte le principali varietร : dal Cabernet Sauvignon (-7%) al Merlot (-12%), per arrivare al -16% del Syrah ยป ha detto Carlo Flamini, responsabile dellโOsservatorio del vino dellโUnione italiana vini. In Europa non va meglio riguardo al conumo di vino rosso, sia pure quello di una regione rinomata come Bordeaux, ma aumentano invece i consumi dei vini bianchi, rosati e spumanti. Un’ inversione di tendenza che si allinea con un clima si fa sempre piรน caldo, inverni sempre piรน corti e una voglia di trovare ยซun vino capace di assolvere al suo compito primo, ovvero essere bevuto senza troppi patemi d’animoยป dice Francesco Saverio Russo, autore del sito Wine Blog Roll.
Ma รจ nel futuro delle nuove generazioni che si vede un cambiamento che sa di โtradimentoโ e โrivoluzioneโ. ยซ La Gen Z รจ molto poco legata al vino e se beve, lo fa in modo molto piรน โlaicoโ e con unโattenzione maggiore a calorie e grado alcolicoยป ha detto Flamini, un cambio di rotta dai sapori cercati dai padri orientandosi verso un gusto piรน consono alla propria, personale, contemporaneitร . ร qui il punto nodale: sarebbe un errore ignorare le nuove generazioni o chiudere le porte alle novitร , tendere lโorecchio al cambiamento in atto, senza rinnegare un passato di tradizioni sembra, per ora, la migliore strada percorribile.
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