Le stelle sono tante, milioni di milioni⦠che motivetto, quello di Negroni! Impossibile non conoscerlo tutto a memoria: del resto, lo abbiamo ascoltato per più di 47mila minuti nellāultimo ventennio. Uno dei jingle più longevi e popolari di sempre, creato negli anni ā60 inizialmente come spot radiofonico e poi per il mitico Carosello, il fortunato programma della Rai che di brand ne ha visti passare (e crescere) tantissimi. A canticchiarlo, nei decenni, non sono stati solo i consumatori comuni ma grandi artisti del calibro di Mario Biondi o Enrico Ruggeri, e ancora Noemi e i Tiromancino: le interpretazioni della sigla sono state tantissime, e ora gli studenti degli istituti musicali sono chiamati a dire la loro, grazie al concorso indetto dallāAccademia della Stella di Negroni, nata con lāintento di sostenere i giovani in tutti quegli ambiti che rappresentano le eccellenze creative del made in Italy. Un progetto voluto per celebrare i 90 anni di Negronetto, il primo salamino tascabile, e che nel tempo ha dato spazio allāarte dellāillustrazione, del videomaking e che ora si dedica alla musica.
Saranno oltre 100 gli alunni coinvolti nel progetto, provenienti da tre prestigiosi istituti italiani (CPM Music Institute di Milano, Saint Louis College of Music di Roma e NAM ā Nuova Audio Musicmedia di Milano). In giuria, il direttore dāorchestra Enrico Melozzi, il giornalista Gino Castaldo e il cantante Albe, che valuteranno le proposte dei ragazzi per scegliere la migliore, destinata a diventare la nuova iconica sigla del brand, unāazienda che da sempre si ĆØ impegnata sul fronte della comunicazione, e che ĆØ stata tra le prime āa comprendere lāimportanza del sound branding: non cāĆØ Negroni, infatti, senza il suo jingleā, ha dichiarato Claudia Ferrari, Responsabile Marketing Salumi Negroni. Dare la possibilitĆ di reinterpretarlo ai più giovani ĆØ un segno di apertura che permetterĆ anche di āspaziare tra diversi generi musicaliā.
Un altro bel passo per lāAccademia della Stella, che per la terza volta torna a dare voce alle nuove generazioni: la prima edizione ĆØ stata dedicata allāillustrazione, e gli studenti hanno potuto cosƬ ripensare in chiave moderna diverse artwork per lāazienda. La seconda edizione ĆØ stata invece dedicata al videomaking: missione, realizzare una versione 4.0 del Carosello. Ora ĆØ il turno dellāindimenticabile jingle, che tornerĆ a splendere grazie a una rilettura moderna.
a cura di Michela Becchi
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitĆ del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Ā© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Ā© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati