โQuesto mondo non mi renderร cattivoโ รจ la nuova serie di Zerocalcare che, come la precedente โStrappare lungo i bordiโ, sta facendo parlare tutti. Tornano molti personaggi incontrati nelle sue strisce ora inseriti in una nuova vicenda che fanno da elemento trainante a tematiche che vanno dallโinclusione, ai problemi lavorativi e morali di unโintera generazione.
Il segreto della riuscita di โQuesto mondo non mi renderร cattivoโ va ricercato nel linguaggio diretto e verace con cui Zerocalcare narra e fa vivere non soltanto la trama di una storia, ma anche il contesto in cui si svolge la serie.
Sia esso un quartiere periferico della cittร di Roma, il modo di vivere una condizione da una generazione o la realtร folkloristica della vita di tutti i giorni. Tanti sono i riferimenti ad altre serie tv declinati in maniera ironica o usati come spunto per elaborare spassose metafore. Tra queste, quella riferita a Stranger Things che pare non sia piaciuta al pubblico americano sentitosi offeso per la battuta: โCome il ragazzo con i capelli a scodella di Stranger Things, che piange perchรฉ il suo amico se bomba Undici“. Altri riferimenti non sono stati cosรฌ smaccatamente espliciti, eppure non sono passati inosservati, come quello che riguarda il gelato, o meglio la panna sul gelato.
Piรน precisamente il pomo della discordia รจ stata la variabile โpanna compresa nel prezzo oppure noโ che ha acceso i social come Twitter, Facebook e Tik Tok. Unโintera scena della prima puntata รจ stata girata in una gelateria e durante il dialogo fra Zerocalcare e Secco vengono inquadrate varie lavagnette indicanti i gusti dei gelati. A richiamare lโattenzione, perรฒ, tra un gelato alla trippa e la crema della nonna, รจ la frase: โLa panna รจ gratis perchรฉ non stamo a Milanoโ.
Una vera e propria frecciatina nascosta in bella vista tra una manciata di fotogrammi, ma che di certo non รจ passata inosservata al pubblico dei social e che ha suscitato emozioni contrastanti. โMinchia che ridere. Meraviglioso mangiare cono con panna GRATIS immerso nel fetore della monnezza PD romana. Ha stata la Raggi sempreโ commenta un utente su Twitter, o ancora โPer me รจ inconcepibile pagare la panna ragazzi ma come fateโ, โStatevene lรฌ -a Roma Ndr- per favoreโ, โDopo 23 anni che vive a Milano, il mio compagno romano ancora sbrocca per sta cosa che a #milano la panna si paga, mentre a Roma รจ gratis!!! Per altro lui la scritta l’ha tanata subitoโ. Una battuta benevola, nello stile dellโautore, ma che ha acceso la polemica su due diversi punti: in quale cittร la panna viene fatta pagare e se sia giusto o meno aggiungere questa voce sullo scontrino.
Fa sorridere poi che il gelato sia per la seconda volta protagonista di unโincomprensione e una disputa virtuale: infatti, giร nella serie precedente โStrappare lungo i bordiโ lโintercalare del personaggio Secco โsโannamo a pija un gelatoโ, riproposto anche in questa serie, fu frainteso come una frase in codice per indicare una non ben identificata sostanza stupefacente. Zerocalcare in unโintervista con Alessandro Cattelan, smentรฌ prontamente il riferimento dedotto e poco felice.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd