La pizza romana, quella vera ed estrema di Luca Pezzetta, sbarca a Milano al quartiere Isola. Lo annuncia lo stesso pizzaiolo che gestisce a Fiumicino, alle porte della Capitale, la pizzeria Clementina accanto alla trattoria di mare Ippolito con alle spalle il Micro Forno. La notizia del raddoppio milanese lo annuncia lo stesso pizzaiolo sui suoi social. «Sono molto emozionato e felice di annunciare un nuovo capitolo di questa bellissima storia che stiamo scrivendo insieme», scrive Pezzetta presentando i primissimi lavori di allestimento delle vetrine milanesi di Futura Pizzeria. Un altra eccellenza dopo il successo di Confine. Tutto nel solco della rapida ascesa della Capitale nel cuore goloso dei milanesi.
Luca Pezzetta (a destra) con chef Chicco Cerea
«È molto più di una nuova apertura per me. È un’idea che prende forma, un desiderio che si realizza: portare la mia pizza – e tutto il mondo che le ruota intorno – a Milano, nel cuore del quartiere Isola. Ci tengo a parlare di quartiere perché con questo nuovo progetto ho sentito il bisogno di creare un luogo che sia, più che una destinazione, un punto di riferimento, una nuova abitudine», afferma il pizzaiolo. Del resto, Milano è molto propensa alla condivisione di spazi all’interno dei quartieri e quindi la risposta all’iniziativa in salsa romanesca può avere un bel riscontro, anche sociale oltre che di pubblico.
Due pizze iconiche di Luca Pezzetta: Capricciosa di mare e Marinara del futuro
La nuova apertura viene nella scia di una serie di insegne “Roma oriented” che negli ultimi tempi hanno iniziato a salire verso il capoluogo ambrosiano. Dal Cordaro è uno degli ultimi esempi di questo trend, ma ci sono anche molte altre insegne come Felice a Testaccio Milano, Ba’Ghetto, Ai Balestrari sul Naviglio Pavese, Osteria delle Coppelle e Rugantino in via dei Fabbri. Sono solo alcune delle realtà presenti nel capoluogo lombardo. «Futura – dice Pezzetta – nasce dalla voglia di portare la pizza tonda romana al di fuori dei confini in cui è nata, con la stessa consapevolezza, attenzione e coerenza che cerco di infondere ogni giorno in ciascuno dei miei progetti». Appuntamento al prossimo ottobre.
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd