Veneto

Enoturismo e nuovo disciplinare per il Consorzio vini Bardolino: gli obiettivi del presidente Fabio Dei Micheli

Confermato alla presidenza dell'ente di tutela, Fabio Dei Micheli lavorerà su riconoscibilità, contemporaneità e freschezza della denominazione. E sul riallineamento tra domanda e offerta

  • 07 Maggio, 2026
Per vedere più contenuti su Google, aggiungici alle fonti preferite
Per vedere più contenuti, aggiungici alle fonti preferite

Continuità per il Consorzio vini Bardolino. L’ente del Veronese, che festeggia il centenario dalla costituzione (1926), ha dato un nuovo via libera alla presidenza per Fabio Dei Micheli, che sarà affiancato da Luca Oliosi, Davide Ronca e Fausto Zeni come vicepresidenti. La denominazione veneta, che conta 2.400 ettari con 817 soci, ha toccato nel 2025 i 21 milioni di bottiglie, di cui 11 milioni di Bardolino e 10 milioni di Chiaretto, che tra i diversi rosati italiani rappresenta una fetta importante (e costituisce uno dei distretti che possono trainare il rilancio della categoria), per una propensione all’export del 60 per cento.

il presidente del Consorzio vini Bardolino – Fabio Dei Micheli

Le sfide del triennio

Il Cda che ha rinnovato i vertici si è tenuto il 5 maggio. Il presidente Dei Micheli, appena rieletto, ha parlato delle sfide del prossimo triennio, senza dimenticare la fase «complessa» che il settore vitivinicolo sta attraversando a livello globale. «C’è però la convinzione delle potenzialità di una denominazione che vuole scommettere su riconoscibilità, contemporaneità e freschezza. Le leve da attivare sono quelle del mercato», ha spiegato Dei Micheli.

Il Consorzio, innanzitutto, punta al «riallineamento di produzione e domanda per garantire la giusta remunerazione alla filiera, al potenziamento dell’enoturismo e del marketing anche in chiave internazionale, oltre che alla definizione di un nuovo disciplinare».

Il nuovo Cda

L’assemblea che si è tenuta lo scorso 22 aprile aveva eletto il nuovo consiglio di amministrazione composto da Claudia Benazzoli, Alessandro Bianchi, Chiara Brancher, Piergiuseppe Crestani, Fabio Dei Micheli (presidente), Claudio Lenotti, Luca Oliosi (vicepresidente), Francesco Piona, Matilde Poggi, Agostino Rizzardi, Davide Ronca (vicepresidente), Egidio Roviaro, Christian Scrinzi, Marco Zanoni, Fausto Zeni (vicepresidente). L’ente consortile opera in regime di erga omnes sulla Doc Bardolino, con una rappresentatività del 92 per cento.

© Gambero Rosso SPA 2026 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

Made with love by
Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd