Ci sono sapori che riescono a riportarti indietro di decenni al primo assaggio. A Caserta una gelateria artigianale sta facendo esattamente questo, ovvero trasformare i ricordi degli anni Ottanta in gusti contemporanei. Tra amarene, cioccolato fondente, spumoni e reinterpretazioni del Winner Taco, La Fenice di Pina Molitierno è diventata un piccolo rifugio nostalgico per chi vuole ritrovare il sapore dell’infanzia.

In corso Trieste a Caserta a La Fenice Gelateria & Yogurteria Artigianale propone un tuffo nel passato, tra Croccante all’amarena a base di gelato al fiordilatte, variegato con cioccolato fondente, amarene, granella di nocciole e meringhe, Gran Rico al whisky con cioccolato fondente, uvetta bagnata e Winner Taco, gelato alla vaniglia, variegato con arachidi salate, cialda croccante, salsa al caramello e al cioccolato fondente. «Il gelato ha origini nel 6000 a.C. e in Italia dobbiamo molto a Caterina de’ Medici per aver importato questa tradizione antichissima. Tornare agli anni ’80 significa per me rivivere le emozioni di bambina, quando mia zia mi aiutava a mescolare acqua, cacao e amarene da far congelare in freezer come un ghiacciolo».

Ad affiancarla in questa rinascita imprenditoriale è il dottore Giuseppe Molfino, stimato oculista casertano, che la supporta silenziosamente nella selezione delle materie prime in modo quasi maniacale, nella produzione a basso impatto ambientale e nell’impiego di quantità di zucchero più ridotte rispettando un’alimentazione sana e controllata. Qualità che hanno portato la Molitierno a entrare, nel 2024, nella Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso con un cono.

«Ad Aversa, dove sono nata, si mangiava gelato e mozzarella – sorride Pina – La classica nocciola e la zuppa inglese erano il mio riferimento nella scelta. Ma la vita mi aveva portato lungo un altro sentiero, a lavorare per il sindacato, lontana dal mestiere di adesso. Fu la pazzia di inseguire un sogno e la conoscenza di un piccolo locale libero a Santa Maria Capua Vetere, a cambiare per sempre il volto del destino ormai 20 anni fa». Non ci si può improvvisare: ecco quindi i corsi di aggiornamento in gelateria, pasticceria e cioccolateria con il gotha dei professionisti del settore: Rolando Morandin, Gino Fabbri, Rossano Vinciarelli, Mario Morri, Carola Stacchezzini, Christian Beduschi, Luca Montersino, Paolo Cappellini, Giampaolo Valli. «E non ultimo gli insegnamenti di Iginio Massari, perché non si può offrire ai clienti ciò che non daresti a tua mamma o ai tuoi figli. Si tratta di chimica, fisica ed elementi di biologia come base di partenza e, ovviamente, ingredienti eccellenti e tanta pratica».
Nel gusto Gran Rico al whisky, ad esempio, l’alcool può rovinare la consistenza al morso rendendo il gelato troppo liquido. Bisogna usare con sapienza tecniche e bilanciamento tra zuccheri e fibre naturali, senza additivi artificiali. Lo spumone, invece, nasce con la cucina dei monsù a Napoli e si è poi diffuso in tutto il sud Italia. La Molitierno ne propone una pratica ricetta da realizzare a casa.
La ricetta per uno spumone casalingo

«In gelateria lo preparo in due versioni, una anche semifreddo. Ma per quella storica, da dessert di fine pasto in famiglia, servono un litro di panna da montare, 150 grammi di zucchero a velo, 180 grammi di pasta di nocciola e circa 280 grammi di ganache al cioccolato fondente e pan di spagna bagnato con un pizzico di rum. Si mescola la panna montata e lo zucchero a velo separando il composto in due parti. Ad una aggiungere la nocciola e all’altra il cioccolato, per poi ricomporli a strati in uno stampo da inserire nel congelatore, con una base di cioccolato, poi del pan di spagna al centro ed infine l’ultimo strato con nocciola e la sua granella. Molto simile allo zuccotto fiorentino, con la differenza che il pan di spagna non ne costituisce il rivestimento esterno».
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2026 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica preferenze privacy
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd