Messo in cassaforte il decreto sulla riduzione delle accise per la produzione brassicola, il mondo della birra artigianale italiana guarda al 2019 con rinnovata fiducia. Anche quest’anno, a dare il via al calendario degli eventi brassicoli, ci pensa il network Fermento Birra con il suo Birraio dell’Anno. Giunto alla decima edizione, Birraio dell’Anno รจ ormai uno degli appuntamenti piรน importanti nel panorama della birra artigianale italiana; la manifestazione, che si terrร da venerdรฌ 18 a domenica 20 gennaio a Firenze, presso il teatro TuscanyHall (ex ObiHall), vedrร il suo culmine domenica pomeriggio quando Lorenzo “Kuaska” Dabove, guru del movimento artigianale, proclamerร i vincitori delle due categorie previste dal regolamento, Birraio dell’Anno e Birraio Emergente. La formula scelta dal network Fermento Birra, piรน che un vero e proprio concorso, รจ l’equivalente di quello che nel calcio รจ il “Pallone d’Oro”: non viene premiata la birra migliore, ma l’operato del produttore durante l’anno, facendo riferimento ovviamente alla qualitร delle creazioni, ma soprattutto alla costanza produttiva e alla bravura tecnica. A scegliere la lista dei venti nominati (cinque per la categoria Emergente) e i vincitori 100 esperti del settore (giornalisti, publican, degustatori, operatori del settore) che a doti di degustazione affiancano una conoscenza profonda del panorama brassicolo italiano.
La premiazione avverrร all’interno di un festival dove saranno presenti piรน di 150 birre prodotte dai 25 birrifici candidati al premio. Ma quest’anno la kermesse mette in campo una novitร , il corner “Best OFF!”: tra le birre servite nella tre-giorni fiorentina ci saranno anche quelle dei 10 migliori birrai provenienti dalle regioni non coinvolte nelle nomination, individuati sulla base della classifica delle votazioni. Per accompagnare le birre รจ prevista un’area food dove protagonisti saranno i locali della citta: il gastro-pub Pint Of View, la birreria Diorama con il quinto quarto fiorentino, dai fornelli del Fac l’offerta ricercata dello chef Simone Cipriani, gli hamburger di chianina di Panino Tondo. Ma ci sarร spazio anche per incursioni fuori regione con le specialitร siciliane di Arร e quelle marchigiane di Ape Scottadito. Per quelli che invece vogliono approfondire le proprie conoscenze sul mondo della birra non mancheranno degustazioni guidate e incontri tematici nelle aree Beer Show e Beer Match. Insomma gli ingredienti per un grande evento ci sono proprio tutti.
Candidati al premio Birraio dellโAnno 2018
Josif Vezzoli del birrificio Birra Elvo di Graglia (BI)
Mauro Salaorni del birrificio Birra Mastino di San Martino Buon Albergo (VR)
Luana Meola e Luca Maestrini del birrificio Birra Perugia di Perugia
Agostino Arioli del Birrificio Italiano di Limido Comasco (CO)
Fabio Brocca del Birrificio Lambrate di Milano
Emanuele Longo del Birrificio Lariano di Dolzago (LC)
Samuele Cesaroni della Brasseria della Fonte di Pienza (SI)
Pietro Di Pilato del birrificio Brewfist di Codogno (LO)
Alessio Gatti del birrificio Canediguerra di Alessandria
Marco Ruffa del birrificio CR/AK di Campodarsego (PD)
Alessio Selvaggio del birrificio Croce di Malto di Trecate (NO)
Luigi DโAmelio del birrificio Extraomnes di Marnate (VA)
Gino Perissutti del birrificio Foglie dโErba di Forni di Sopra (UD)
Marco Valeriani del birrificio Hammer di Villa DโAdda (BG)
Conor Gallagher Deeks del birrificio Hilltop di Bassano Romano (VT)
Valter Loverier del birrificio Loverbeer di Marentino (TO)
Matteo Pomposini e Cecilia Scisciani del birrificio MC77 di Serrapetrona (MC)
Marco Raffaeli del birrificio Mukkeller di Porto Sant’Elpidio (FM)
Marco Sabatti del birrificio Porta Bruciata di Rodengo Saiano (BS)
Giovanni Faenza del birrificio Ritual Lab di Formello (RM)
Candidati al premio Birraio Emergente 2018
Giorgio Masio del birrificio Altavia di Sassello (SV)
Luca Tassinati del Birrificio Altotevere di San Giustino (PG)
Adriano Giulioni del birrificio Babylon di Folignano (AP)
Alessandro Sanna e Federico Bianco del birrificio Birra Bellazzi di San Lazzaro di Savena (BO)
Umberto Calabria del birrificio Jungle Juice Brewing di Roma
a cura di William Pregentelli
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd