Cesena, gennaio 2006. Un locale storico โ con giร 16-17 anni di attivitร alle spalle โ viene preso in gestione da un uomo poco piรน che trentenne, grande appassionato del buon mangiare e soprattutto del buon bere. Dopo un po’ di esperienze come cameriere in qualche locale della zona, decide di dar vita a un pub a propria immagine e somiglianza. Il suo nome di battesimo รจ Claudio e di cognome fa Biagioli; tutti, perรฒ, lo chiamano Biagio, Biagio della Brasserie Arnage. Quali sono le origini del nome รจ presto detto: โTra le mie piรน grandi passioni ci sono le gare automobilistiche, soprattutto le endurance. Arnage รจ il nome di una delle curve piรน difficili della 24 Ore di Le Mansโ.
Come sovente accade, gli inizi non sono stati dei piรน semplici, a raccontarlo รจ lo stesso Biagio: โIl locale preesistente aveva perso lo smalto iniziale, ma soprattutto tanti clienti. Gli inizi sono stati traumaticiโ. Non andava certo in soccorso il tipo di offerta: โper il cesenate medio la birra รจ soltanto una bevanda alcolica da bere ghiacciata sotto lโombrellone. O si beve quella, o il Sangiovese. Fortunatamenteโ aggiunge โnel corso degli anni siamo riusciti ad abbracciare un pubblico proveniente non soltanto da Cesena, ma da tutta la regione; anzi, probabilmente siamo piรน apprezzati fuori dal nostro contesto che quiโ. Oggi gli arredi raccontano lโetร del pub, e ne fanno un posto decisamente accogliente, come il servizio, attento dalla prima allโultima birra. Quando ti sei appassionato alla birra? โEra il โ97, ero in Belgio e provai qualche birraโฆ Da allora ci torno ogni anno. Anche al pub, nei primi 3 anni di attivitร optai per sole birre belgheโ.
I coperti sono circa 70, distribuiti in 4 sale, compresa quella dโingresso con lโimponente bancone dove fa bella mostra di sรฉ l’impianto di spillatura, 12 spine e 4 pompe inglesi: in un anno vi si alternano ben 400-500 referenze, in prevalenza luppolate, ma anche Sour. La sera della nostra visita, tra le varie proposte alla spina, figurava la Cuvรฉe de Mugliega, prodotta da Caโ del Brado in esclusiva per la Brasserie Arnage: una Sour Ale alle albicocche (โmugliegaโ in dialetto cesenate significa proprio โalbicoccaโ), caratterizzata da una fermentazione primaria con Brettanomyces Bruxellensis e affinamento in tonneau. Per la versione 2018 sono state utilizzate albicocche Farbaly, 70% mature e 30% acerbe, 70% denocciolate e 30% non.
Passando alle birre in bottiglia e lattina, quelle fisse in carta sono 70, mentre altre 330 (prevalentemente birre strutturate come Sour, Russian Imperial Stout e via discorrendo) ruotano in base alla stagionalitร e alla disponibilitร .
In menu ci sono sfizi – dalle patate fritte alle olive allโascolana – hot dog, pizze, panini e varie combinazioni di hamburger. Una ampia proposta da pub che include anche taglieri di salumi e formaggi, selezionati con cura e ben assemblati. Per quanto riguarda la selezione di formaggi, in particolare, si segnala il pecorino di fossa homemade. Sรฌ, perchรฉ il padre di Biagio, grande appassionato, ne produce ogni anno circa 200 forme: di queste, 50 circa vengono destinate al locale, mentre il restante ad amici e parenti. Accanto ai formaggi c’รจ il miele in favo dellโazienda Fatevobees di Cesenatico. Di ottimo tenore anche le bruschette, provate nelle versioni con pancetta stufata e bomba calabrese, prosciutto crudo e pecorino di fossa, speck e brie. Ottime. Le tavolette di cioccolato sono prodotte Senigallia da due clienti del locale, che hanno accolto unโidea di Biagio del Chocofossa, versione con scaglie di pecorino di fossa.
Se dovessi tratteggiare il profilo del publican ideale, che caratteristiche avrebbe? โPer quanto mi riguarda, il riferimento รจ senza dubbio alcuno Michele Galati (The Dome di Nembro (BG) e Abbazia Di Sherwood di Caprino ndr)โ. Perchรฉ? โPerchรฉ un publican deve essere e fare tante cose: a monte cโรจ la preparazione, da non intendersi come la sola conoscenza di tutti gli stili birrariโฆ Deve saper valorizzare i prodotti che vende, curando debitamente spillatura e impianto. Deve poi andare oltre i propri gusti personali e saper infondere passione nel clienteโ. In che modo? โNon basta soltanto vendere le birre: questo non devโessere solo un lavoro, ma anche e soprattutto una passioneโ. E non รจ cosรฌ di solito? โVedo molti giovani affacciarsi oggi a questo mondo perchรฉ va di moda o perchรฉ attratti dallโidea di guadagni faciliโฆ Nulla di piรน sbagliato!โ No? โAvere un pub non significa fare soldi o โbere gratisโ (ho sentito anche questo, ahimรจ); anzi, se proprio devo dirla tutta, essendo stato totalmente assorbito da questa passione adesso spendo anche piรน di quanto non facessi prima!โ
โIn questo momento pensiamo al presente e a lavorare anche negli interessi della zona, che lo richiedeโ dice Biagio. โRiguardo il discorso generale, invece, credo che siamo noi publican gli artefici del nostro destino: dobbiamo lasciarci guidare dalla passione, proponendo sempre qualcosa di nuovo e stando al passo coi tempi, tenendo sempre presente che moda e riscoperta sono concetti ben distinti. Vedo poi che si intensificano sempre piรน i mutui interscambi tra cucina e birra: dobbiamo perseverarli, migliorando sempre piรน le nostre proposte gastronomicheโ.
Brasserie Arnage โ Cesena (FC) – viale Guglielmo Oberdan, 618 – 338 7957082 – https://www.facebook.com/pages/category/Pub/Brasserie-Arnage-123121424408938/
a cura di Andrea Docimo
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