Food and wine experience design

Food & Wine
Experience
Design

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Questo percorso didattico si concentra sul design e la narrazione dell’esperienza gastronomica basandosi su cinque pilastri: storytelling, training sensoriale, visite sul campo, progettazione, incubatore e acceleratore d’impresa.

Dal 24 ottobre 2020 al 5 giugno 2021

A Torino e in streaming
Scuola Holden, Piazza Borgo Dora 49, Torino

I migliori Maestri della Scuola Holden e del Gambero Rosso daranno agli allievi i riferimenti, gli strumenti di comprensione, i codici della narrazione e le modalità per sviluppare le capacità sensoriali necessarie a raccontare l’universo del Gusto declinandolo su ogni piattaforma di comunicazione: TV, web, blog e social network, videoblog, documentari, format seriali per la TV e il web, magazine online e di carta stampata. Oltre alla cucina italiana, ci saranno approfondimenti sulla viticoltura italiana e internazionale, sul sistema produttivo agroalimentare italiano, non solo per imparare la narrazione gastronomica, ma anche per fornire i giusti riferimenti a chi desideri ideare e avviare progetti imprenditoriali.

Professionisti dell’enogastronomia, manager di aziende e consorzi del settore alimentare; giornalisti e food blogger; giovani professionisti che vogliono specializzarsi o avviare una nuova impresa; laureati in scienze enogastronomiche, economia e materie umanistiche; tecnici e comunicatori dell’agroalimentare; tutti coloro che lavorano nel settore della ristorazione, del vino e del turismo; appassionati e gourmet che vogliono approfondire le loro conoscenze teoriche e pratiche, oppure che intendono sviluppare un progetto di impresa o di comunicazione legato all’esperienza del cibo e del vino, attraverso l’ideazione di format digitali o affinando la loro capacità di scrittura.

Il percorso sarà articolato in otto weekend alla Scuola Holden, sette incontri in diretta streaming con i tutor e tre uscite didattiche in cui si alterneranno lezioni e laboratori con degustazioni comparate di vino, olio, formaggi e salumi, pane, pizza, birra, gelato e dolci.

MATERIE DI STUDIO

  • Storytelling – Raccontare il Gusto attraverso i sensi
  • Scrivere – Laboratorio
  • Format per l’enogastronomia: la pubblicità
  • Format per l’enogastronomia: i social
  • Format per l’enogastronomia: l’immagine
  • Design della mente
  • Project Management e strumenti per l’impresa
  • Marketing e sostenibilità in ambito food
  • Storia della gastronomia
  • Escursioni didattiche e laboratori sensoriali (vino, olio, formaggi e salumi, pane, pizza, birra, gelato e dolci)
  • Progetto di tesi (con tutoraggio individuale)

60 ore di lezione saranno a cura della Scuola Holden, le restanti 60 ore saranno insieme ai docenti del Gambero Rosso. Nei weekend in presenza le lezioni si svoleranno sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18, domenica dalle 9.30 alle 13.30. Le lezioni in diretta streaming con i trainer si terranno invece sabato dalle 9.30 alle 13.30.

  • 25 e 24 ottobre 2020
  • 7 novembre 2020 in streaming
  • 28 e 29 novembre 2020
  • 12 dicembre 2020 in streaming
  • 23 e 24 gennaio 2021
  • 6 febbraio 2021 in streaming
  • 20 e 21 febbraio 2021
  • 6 marzo 2021 in streaming
  • 20 e 21 marzo 2021
  • 10 aprile 2021 in streaming
  • 17 e 18 aprile 2021
  • 8 maggio 2021 in streaming
  • 22 e 23 maggio 2021
  • 5 giungo 2021 in streaming

Durante l’anno si analizzeranno diversi esempi e si potrà lavorare su un proprio progetto imprenditoriale o di comunicazione per l’ambito turistico o enogastronomico, rivolto a un pubblico ben preciso: viaggiatori, lettori, spettatori o semplici consumatori.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza al Corso di Alta Formazione in Food & Wine Experience Design

Ogni modulo sarà accompagnato da dispense.

ALESSANDRO AVATANEO
È scrittore, autore, produttore e regista cinematografico e teatrale. Ha lavorato in più di 30 paesi tra Europa, Stati Uniti e Giappone realizzando film, documentari, musical, format televisivi, videoclip, installazioni artistiche e di realtà virtuale. È stato consulente dei governi italiano e olandese su progetti rivolti alla tutela del patrimonio materiale e immateriale.

NERINA DI NUNZIO
È esperta di marketing e comunicazione, nonché specialista di alta qualificazione all’Università degli Studi “Roma Tre” nel Corso di scienze e culture enogastronomiche del Dipartimento di Scienze. Tiene il corso di Food and Beverage Industry in lingua inglese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Studi Internazionali di Roma. È inoltre food designer, speaker e istruttore di protocolli Mindfulness. Nel 2012 ha fondato l’agenzia di comunicazione Food Confidential, che è anche casa editrice.

ROSALBA GRAGLIA
È una giornalista specializzata in viaggi ed enogastronomia. Collabora con Gambero Rosso, per il quale si occupa anche delle guide food del Piemonte. Scrive per Bell’Europa, Bell’Italia, In Viaggio e Barolo&Co e per il quotidiano La Stampa e il magazine Torinosette. Ha vinto diversi premi giornalistici ed è appena stata insignita della Medaglia d’oro del Ministero Francese per il Turismo.

EMILIANO PODDI
È laureato in Lettere, gioca a basket e scrive. Ha collaborato con diverse compagnie teatrali ed è stato autore radiofonico e regista per Radio2 e Radio Svizzera Italiana. Nel 2011 ha collaborato con l’ex arbitro internazionale Roberto Rosetti alla stesura della sua autobiografia Nessuno parla dell’arbitro, edito da add editore. Nel 2016 ha pubblicato Le vittorie imperfette con Feltrinelli.

GIUSEPPE MAZZA
È scrittore ed esperto di comunicazione. Ha scritto per Cuore, Comix e Smemoranda. Ha lavorato per Saatchi & Saatchi, cominciando come copywriter fino a diventare direttore creativo. Le sue campagne di comunicazione hanno vinto molti premi nazionali e internazionali. Nel 2008 ha fondato Tita, l’agenzia pubblicitaria che tuttora dirige. Collabora con il Venerdì di Repubblica e Doppiozero.
Alcuni tra i migliori tecnici ed esperti del Gambero Rosso interverranno per lezioni specifiche e mirate.

Inviare all’indirizzo [email protected] il proprio cv e una lettera motivazionale che non superi le 2.000 battute.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre 2020.
Il corso è a numero chiuso, per garantire ad ogni allievo un adeguato livello di preparazione professionale.

Il corso del corso è di 5.250 € comprensivi di iva

Gambero Rosso Academy
Città del gusto Torino
Corso Valdocco 2, Torino
011 4546594 – 349 459 8954
[email protected]

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