La ristorazione di successo: dalle strategie di marketing alla gestione operativa

La ristorazione di successo:
dalle strategie di marketing alla gestione operativa

Tutte le conoscenze per riuscire ad avere successo nel complicato campo della ristorazione

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Programma del corso

 

MODULO 1 (6 ORE)

Dall’idea al progetto: definizione delle linee guida del progetto e sviluppo del concept del proprio locale.

 

Lunedì 1 aprile 2019

  • Mattina: Ideare un format ristorativo vincente.
  • Pomeriggio: L’importanza della Brand Identity: la replicabilità di un format.

 

MODULO 2 (6 ORE)

La scelta della location: come scegliere il locale adatto alle esigenze del format.

 

Lunedì 8 aprile 2019

  • Mattina: La ricerca del locale, il geomarketing.
  • Pomeriggio: Verifiche preliminari sul locale: compatibilità con la licenza, i diversi tipi di licenza, la somministrazione, la disposizione degli spazi secondo la normativa.

 

MODULO 3 (6 ORE)

Studio della fattibilità progettuale: Business Plan.

 

Lunedì 15 aprile 2019

  • Mattina: La fattibilità del progetto: studio dell’investimento, analisi di fattibilità, calcolo del break even point, simulazioni.
  • Pomeriggio: Fondi europei, nazionali e regionali: le migliori opportunità di finanziamento agevolato per le start-up innovative e giovani imprenditori.

 

MODULO 4 (6 ORE)

 

La progettazione estetica e funzionale di un locale.

 

Lunedì 29 aprile 2019

  • Mattina: L’integrazione con il format e l’architettura: identificazione delle necessità strutturali, gli spazi necessari e loro ripartizione, definizione del layout.
  • Pomeriggio: Allestimento della cucina: le attrezzature principali, il banco, la sala, l’office e la sua funzionalità.

 

MODULO 5 (6 ORE)

 

Gastrofica, Neuroscienze e Food Design: il cibo polisensoriale.

 

Lunedì 6 maggio 2019

  • Mattina: Seminario sulle neuroscienze applicate: conoscere e modulare le percezioni sensoriali del cliente a tavola grazie alla Gastrofisica.
  • Pomeriggio: Il design del piatto: progettare un’emozione. Dal piatto alla funzionalità delle posate.

 

MODULO 6 (6 ORE)

Menù engineering: l’offerta in base al format, alla location e ai competitor.

 

Lunedì 13 maggio 2019

  • Mattina: Progettare l’offerta food: menu, pricing, food cost.
  • Pomeriggio: Project Work: “Ideiamo un menù”.

 

MODULO 7 (6 ORE)

Universo Beverage: studio della proposta in relazione al format e al target.

 

Lunedì 20 maggio 2019

  • Mattina: Progettare l’offerta beverage: carta dei vini, birre, cocktail.
  • Pomeriggio: Tecnologia e soluzioni per la gestione di cantina.

 

MODULO 8 (6 ORE)

La scelta dei fornitori: come creare la rete di fornitori ideale.

 

Lunedì 27 maggio 2019

  • Mattina: La scelta del fornitore e il rapporto qualità/prezzo, strumenti per l’ordinazione ed il servizio, le politiche di acquisto, strumenti per le analisi ed il back office, l’analisi dei dati.
  • Pomeriggio: Il rapporto con i fornitori: conosciamo i grandi player del settore.

 

MODULO 9 (6 ORE)

Management di Cucina & Sala.

 

Lunedì 3 giugno 2019

  • Mattina: Quando lo Chef diventa manager: formazione e coordinamento del personale, gestione delle materie prime e degli sprechi.
  • Pomeriggio: Le Sale del migliori ristoranti del mondo.

 

MODULO 10 (6 ORE )

Principi di amministrazione e contabilità aziendale.

 

Lunedì 10 Giugno 2019

  • Mattina: Adempimenti amministrativi obbligatori per l’avviamento di un’attività ristorativa e gestione dei contratti di lavoro.
  • Pomeriggio: Sicurezza sul lavoro: normative, documentazioni, HACCP, Gestione ISA.

 

MODULO 11 (6 ORE)

Critica Enogastronomica e format di tendenza.

 

Lunedì 17 Giugno 2019

  • Mattina: Tendenze dal futuro: panoramica dei modelli ristorativi italiani ed esteri di successo.
  • Pomeriggio: Il rapporto tra critica enogastronomica e la ristorazione.

 

MODULO 12 (6 ORE)

Pubblicità e Comunicazione: strategie di comunicazione e gestione dei social Network.

 

Lunedì 24 Giugno 2019

  • Mattina: Il lancio, il piano di comunicazione, il comunicato stampa, il sito web, social media managing.
  • Pomeriggio: I mezzi di comunicazione per la ristorazione, giornalisti e blogger, i social nel settore, la critica: da Trip Advisor alle guide, rispondere alle critiche.

 

MODULO 13 (8 ORE)

 

Lunedì 1 Luglio 2019

  • Discussione dei progetti e consegna dei diplomi.

Descrizione degli obiettivi e delle finalità del corso

 

Il corso mira a trasmettere nozioni fondamentali e soluzioni concrete riguardanti l’ideazione e la progettazione sostenibile di format legati al mondo del Food and Beverage. E’ rivolto a tutti coloro che investono o sono intenzionati ad investire nel mondo della ristorazione e che necessitano di conoscere e approfondire gli step principali da percorrere per sviluppare o rinnovare con successo il proprio format ristorativo (dal ristorante, al bar o pub).

L’approccio formativo sfrutta la logica del “learning by doing” e gli argomenti trattati sono supportati da case study e simulazioni volti a trasmettere le conoscenze e le competenze per creare un format di ristorazione funzionale.

 

Elementi distintivi del corso:

 

  • Nozioni fondamentali di marketing e management
  • Project work con i professionisti del settore
  • Confronto con la critica
  • Elementi di social e digital marketing
  • Elementi di comunicazione offline
  • Principi di HACCP

 

Le 80 ore del Corso sono suddivise in:

 

  • 72 ore, tra lezioni frontali, project work e approccio alle case history
  • 8 ore per la discussione dei progetti e la consegna dei diplomi

Titoli rilasciati:

Al termine del corso, e dopo aver sostenuto una prova volta a verificare il livello di apprendimento degli allievi e il grado di capacità di applicazione delle competenze acquisite, verranno rilasciati

 

Diploma (frequenza minima richiesta: 90% delle attività formative)

Attestato HACCP

Ciascun frequentante sarà messo in contatto con le prestigiose attività e imprese del network Iulm e Gambero Rosso. Per il/i frequentante/i più meritevole/i l’attivazione dello stage retribuito, secondo la normativa vigente, è invece garantita.

 

Il corso si suddivide in 13 moduli suddivisi in 12 moduli didattici, ciascuno di 6 ore, e uno di 8 ore dedicato alla discussione dei progetti.

 

PROJECT WORK “IL MIO LOCALE IDEALE

 

Il valore aggiunto del Corso Executive “La ristorazione di successo: dalle strategie di marketing alla gestione operativa” è rappresentato dal project work contemporaneo alle ore di didattica, che consiste nell’ideare un format ristorativo innovativo e funzionale. Ogni discente, sulla base degli input ricevuti durante il corso e sotto la guida dei professionisti del settore, avrà la possibilità di ideare un vero e proprio format o di perfezionare il proprio, realizzando e analizzando tutti gli step fondamentali. Al termine del percorso didattico, il progetto verrà discusso, commentato dai docenti e valutato da un team di investitori.

 

Destinatari del corso

 

Il mondo della ristorazione si trova a competere in un mercato dinamico e complesso e necessita di figure professionali in grado di sapersi destreggiare dal punto di vista manageriale e della comunicazione per poter soddisfare consumatori sempre più attenti e consapevoli, sia in ottica nazionale che internazionale.

Il corso ha l’obiettivo di preparare manager ed è pensato per gli imprenditori e professionisti (o aspiranti tali) che intendono investire tempo e risorse in modo efficace nel business della ristorazione.

Durata e svolgimento

  • N° di ore complessive della didattica del corso: 80
  • Periodo d’inizio e fine corso: 1 aprile 2019 – 1 Luglio 2019
  • Giorni della settimana dedicati alle lezioni: Lunedì, 3 ore al mattino e 3 ore al pomeriggio
  • Orario delle lezioni: Lunedì, dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30

Il corso “La ristorazione di successo: dalle strategie di marketing alla gestione operativa” ha un costo di 4150,00 euro (IVA esclusa) .

Il corso è a numero chiuso, e si terrà presso l’università IULM di Milano.

Per informazioni e iscrizioni al corso usa contatta la segreteria della Gambero Rosso Academy di Roma, allo 0655112211.

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