Master in Food and Wine Business – Roma

Master in Food
and Wine Business - Roma

Diventa leader nel mondo dell’enogastronomia

Richiedi Informazioni

Compila il form e verrai contattato da un consulente delle scuole



Accetto il trattamento dei dati per i fini indicati nella suddetta informativa.*

Accetto la profilazione dei dati per ricevere un servizio maggiormente personalizzato.
(* Campi obbligatori)

Il Master si articola in tre terms:

TERM 1: Gennaio – Marzo

TERM 2: Aprile – Luglio

TERM 3: Settembre – Dicembre

Alcuni contenuti sono teorici, altri pratici e relativi ad attività quali: cooking session, wine tasting, HACCP, tecniche di degustazione e analisi sensoriale, visite aziendali, seminari e conferenze.

Le parti più teoriche si svolgeranno presso la LUISS Business School, quelle più pratiche presso la sede della Città del gusto Roma.

Durante lo svolgimento del programma verranno presi in esame: l’Export Management, il Marketing e le P.R., nonché il Planning & Control, le merceologie e le analisi sensoriali e il wine tasting.

Al termine del Master gli studenti si prepareranno per il Field Project, in cui dovranno mettere in pratice le competenze acquisite durante il corso.

Infine, il servizio di Placement favorisce l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro, garantendo un servizio volto a promuovere canali di contatto tra gli allievi e le aziende.

Il Master in Food & Wine Business, organizzato da Gambero Rosso in partnership con la LUISS Business School, si rivolge a neolaureati e laureati (primo o secondo livello) in tutte le discipline, appassionati del settore dell’enogastronomia, che vogliono inserirsi in una realtà aziendale competitiva nel territorio italiano o proiettata nel mercato globale, desiderosi di intraprendere un percorso di crescita e internazionalizzazione delle imprese nel settore del Food & Wine.

Cosa comprende la quota di iscrizione:

  • Dispense e materiale didattico
  • Laboratori del gusto
  • Stage retribuito
  • Accesso agevolato con sconto del 25% alle specialties Gambero Rosso

Titoli rilasciati

Al termine del master, e dopo aver sostenuto gli esami volti a verificare il livello di apprendimento e il grado di capacità di applicazione delle competenze acquisite, verrà rilasciato il Diploma (frequenza minima richiesta: 90% delle attività formative).

Elementi distintivi del corso

Il Master in food & Wine Business è un corso ideato e realizzato per declinare nel settore enogastronomico conoscenze e competenze specifiche pregresse derivanti da altri settori di studio, e per conferire un orizzonte strategico e uno spessore manageriale alla propria esperienza nel campo del Food & Wine. Accanto a quelle connesse al management, si trasmettono nel Master competenze specifiche della filiera, per preparare figure professionali specializzate in grado di affrontare le sfide del settore enogastronomico, in un contesto internazionale e multiculturale.

Il settore del Food & Wine italiano è in fase di espansione sia nel mercato interno che in quello internazionale. I prodotti italiani sono sinonimo di qualità, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo, in termini di materie prime e di territorio.

Il Master garantisce:

• Accesso agevolato alle specialties

• Visibilità sui canali Gambero Rosso

• Confronto con professionisti e critici Gambero Rosso sulle tematiche del Food & Wine

• Field project

• Stage, garantito a tutti i partecipanti, retribuito secondo le norme vigenti

• Accesso alle strutture LUISS La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Gli allievi avranno l’opportunità di effettuare lo stage in aziende partner tra cui: Gambero Rosso Holding S.P.A.; Città del Gusto di Napoli; Pastificio dei Campi; Qualivita; Witaly; Dissapore; Food Confidential; Puntarella Rossa; Scatti di Gusto; Kabes di Allan Bay; Cantina Abraxas; Chef Kumalé di Vittorio Castellani; Magenta Bureau.; MCS & Partners; Baladin; INC Istituto Nazionale per la Comunicazione; GROM; Mastroberardino; Feudi San Gregorio; Casa Barone; Savini Tartufi; Gruppo Editoriale HTML; MG Logos.

Il master si svolge dal martedì al giovedì, dalle 9:00 alle 18:00

Il Master in Food and Wine Business ha un costo di 12.000,00 euro (comprensivo di IVA) Iscrizione: L’iscrizione al Master è subordinata al superamento delle selezioni costituite da un colloquio. La quota d’iscrizione è divisa in 3 rate da corrispondere alle seguenti scadenze: – prima rata alla conferma dell’iscrizione di Euro 4.000 – seconda rata di Euro 4.000 – terza rata di Euro 4.000 Gambero Rosso e LUISS Business School offrono la possibilità a candidati particolarmente meritevoli di usufruire delle seguenti tipologie di agevolazioni: – Borse di studio a copertura parziale delle spese di iscrizione, concesse da aziende e istituzioni sulla base dei risultati delle prove di selezione oltre che dei criteri stabiliti dalle aziende stesse. – Prestiti a tasso agevolato, concessi da alcune aziende di credito italiane, sulla base delle convenzioni attivate, con la LUISS Guido Carli.

TEST D’AMMISSIONE

Il test può essere sostenuto in sede oppure da remoto via Skype. Il processo di selezione si basa sul test d’ammissione che valuta le capacità, la motivazione e il potenziale dei candidati.

Il test d’ammissione LUISS Business School è composto da:

  • Test d’inglese
    (I candidati in possesso di un certificato TOEFL/IELTS con elevato punteggio possono essere esonerati dal test d’inglese)
  • Test di logica CEB SHL – Induttiva, Numerica, Deduttiva*
    (I candidati in possesso di un certificato GMAT/GRE con elevato punteggio possono essere esonerati dal test di logica)
  • Colloqui motivazionali 

 

Per il test di logica, la LUISS Business School si avvale della piattaforma CEB – SHL. Grazie a SHL – Talent Measurement Solutions, CEB supporta migliaia di organizzazioni in tutto il mondo per raggiungere determinate performance aziendali nel processo di valutazione, selezione e sviluppo delle risorse. Gli employer valutano quali comportamenti e abilità si richiedono per raggiungere una buona performance, e a questi ci si riferisce spesso in termini di competenze. Per misurare le competenze di un candidato, gli employer ricorrono a test, interviste e altri strumenti di valutazione. Dal momento che il lavoro occupa da un quarto a un terzo del nostro tempo, è importante che le nostre capacità e gli interessi siano coerenti con le esigenze del ruolo che andiamo ricoprire. Chiunque, da un neo-laureato a un manager, può imbattersi in uno di questi test durante il processo di assunzione. Per questa ragione la LUISS Business School utilizza questa piattaforma nella selezione degli studenti. Stiamo cercando studenti con un profilo coerente con la nostra offerta formativa e i nostri valori e che dimostrino di avere competenze nel mondo del business.

 

PROSSIME SELEZIONI

Per maggiori informazioni sulle prossime date di selezione scrivere a [email protected]

 

Borse di studio INPS: L’INPS – Istituto Nazionale della Previdenza Sociale  – offre borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione finalizzate alla frequenza dei Master per l’anno accademico 2019-2020. Saranno disponibili maggiori informazioni non appena il bando verrà pubblicato.

Per ulteriori informazioni su costi e agevolazioni consulta la pagina LUISS dedicata al master. Per informazioni e iscrizioni al corso usa il form su questo sito, contatta la segreteria della Città del gusto a te più vicina o la LUISS Business School, Villa Blanc, Via Nomentana 216 – Roma Telefono: +39 06.8522.5544

Abbonati a Premium
X
X