Social for Food

Social for
Food

Introduzione alla cultura enogastronomica sui social

Richiedi Informazioni

Compila il form e verrai contattato da un consulente delle scuole



Accetto il trattamento dei dati per i fini indicati nella suddetta informativa.*

Accetto la profilazione dei dati per ricevere un servizio maggiormente personalizzato.
(* Campi obbligatori)

Offre nozioni e strumenti di conoscenza alle giovani generazioni che desiderano intraprendere una professione all’interno dell’industria del social marketing e affermarsi come professionisti di social food o blogger e influencer. Il corso fornisce le competenze necessarie, in un programma articolato in due livelli, per percorrere la strada della cultura enogastronomica Social e diventare un addetto al settore

Dal 21 settembre 2020
Durata del corso: 80 ore.

Città del gusto Torino
Corso Valdocco 2, Torino
011 4546594 – 349 459 8954
[email protected]

In Italia, secondo dati ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing), oltre il 66% delle aziende e dei marketer ha realizzato nel 2018 tra uno e tre progetti in collaborazione con gli influencer
L’influencer marketing è la via per rendere più coinvolgente la propria strategia social, aumentare il traffico organico e vincere la tirannia dei contenuti sponsorizzati, rafforzando il proprio rapporto con la community
Obiettivo del corso è quello di fornire autorevolezza ai potenziali influencer e blogger – per accreditarsi rispetto alle aziende oltre al passaparola – e, alle agenzie di settore, di saper riconoscere la qualità di un influencer con cui collaborare

Il corso è rivolto ad aspiranti influencer (nano e micro) che voglio qualificarsi e/o specializzarsi nel food & wine italiano

Come comunicare la sostenibilità
Strumenti e Idee per i consumatori
Greenwashing: come evitarlo
Case-history di successo
Merceologia:

Salumi
Formaggi
Miele
Cioccolato
Olio
Farine
Nutrizione, allergie e intolleranze:

Alimenti: componenti chimici e nutrizionali
Allergie e intolleranze alimentari
Degustazione e abbinamenti Vino-Cibo:

Vitigni d’Italia
Vini bianchi
Vini rossi
Vini esteri
Principi base della degustazione olfattiva e sensoriale
Tecniche di Cucina base:

Paniere delle materie prime eccellenti italiane: conservazione, tagli e cotture
Stagionalità degli alimenti: frutta, verdura, carne, pesce
Le tecniche in cucina
Riflessi diretti delle tecniche di cucina applicate nei piatti
Comunicazione e scrittura sui social media:

Comunicazione e scrittura sui social media
Coinvolgere chi sta dall’altra parte dello schermo
Costruire un racconto con gli ingredienti giusti
Osservare e annusare in Rete le tendenze del futuro

Il corso permetterà ai partecipanti di inserirsi agevolmente nel mondo del social e influencer marketing

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, propedeutico a partecipare al corso on-demand Food &Wine influencer di secondo livello. Ciascun frequentante sarà messo in contatto con le prestigiose attività e imprese del network Gambero Rosso

Ogni modulo sarà accompagnato da dispense

ROSALBA GRAGLIA
Giornalista specializzata in viaggi ed enogastronomia. Collabora con la redazione web del Gambero Rosso e delle guide food del Piemonte. Scrive per Bell’Europa, Bell’Italia, In Viaggio e Barolo&Co, per il quotidiano La Stampa e il magazine Torinosette. Vincitrice di diversi premi giornalistici, è insignita della Medaglia d’oro del Ministero Francese per il Turismo

NERINA DI NUNZIO
Esperta di marketing e comunicazione del cibo, insegna Food and Beverage Industry in inglese nella Facoltà di Economia dell’Università Internazionale di Roma ed è Esperta di Alta Qualificazione presso l’Università Roma Tre – Dipartimento di Scienze dove insegna Comunicazione Scientifica nell’Era dei Social

ALESSANDRA MALLARINO
Dietista, consulente e formatrice di pluriennale esperienza, collabora con numerosi enti formativi. Esperta in Nutrizione, Dietologia, Disturbi alimentari ed HACCP

PIERA GENTA
Giornalista, sommelier professionista e relatore ai corsi ONAV (Organizzazione Assaggiatori di Vino) e Gambero Rosso Academy Torino. Collabora con molte testate di settore e firma la rubrica Vino sul Corriere della Sera edizione Torino

GABRIELE ENRICO
Fondatore e Ceo di Avalon Food & Consulting, consulente Food & Beverage Manager per Hotel 5 stelle, docente/Formatore e coordinatore Corsi Academy Gambero Rosso

ALICE AVALLONE
Dirige l’osservatorio di antropologia digitale Be Unsocial, ricercatrice per le aziende e coordinatrice del College Digital della Scuola Holden. I suoi ultimi due libri sono People Watching in Rete. Ricercare, osservare, descrivere con l’etnografia digitale e Immaginari per viaggiatori. Raccontare territori, luoghi e storie al turista (Cesati)

REDAZIONE GAMBERO
Interverranno alcuni tra i migliori esperti della redazione Gambero Rosso (web, magazine, guide enogastronomiche)

Per iscriversi al corso non è necessario aver frequentato scuole specializzate in precedenza. È invece consigliata una predisposizione alla scrittura e al public speaeking

Il 14 settembre 2020 è il termine ultimo per l’iscrizione all’edizione in corso.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo d’iscrizione e inviarlo a [email protected]

Il corso del corso è di 600,00 € comprensivi di iva

Abbonati a Premium
X
X