Social for Food

Social for
Food

Introduzione alla cultura enogastronomica sui social

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Offre nozioni e strumenti di conoscenza alle giovani generazioni che desiderano intraprendere una professione all’interno dell’industria del social marketing e affermarsi come professionisti di social food o blogger e influencer. Il corso fornisce le competenze necessarie, in un programma articolato in due livelli, per percorrere la strada della cultura enogastronomica Social e diventare un addetto al settore

70 ore
12 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
13 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
14 ottobre 10.00-12.00
15 ottobre 10.00-12.00
19 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
20 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
21 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
22 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
23 ottobre 10.00-12.00
26 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
27 ottobre 9.00-12.00 / 14.00-16.00
28 ottobre 9.00-12.00 / 14.00-16.00
29 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
30 ottobre 14.00-16.00
2 novembre 10.00-12.00
3 novembre 10.00-12.00
4 novembre 10.00-12.00
5 novembre 10.00-12.00
6 novembre 10.00-12.00
9 novembre 10.00-12.00
10 novembre 10.00-12.00
11 novembre 10.00-12.00
12 novembre 10.00-12.00
13 novembre 10.00-12.00

Città del gusto Torino
Corso Valdocco 2, Torino
011 4546594 – 349 459 8954
[email protected]

In Italia, secondo dati ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing), oltre il 66% delle aziende e dei marketer ha realizzato nel 2018 tra uno e tre progetti in collaborazione con gli influencer
L’influencer marketing è la via per rendere più coinvolgente la propria strategia social, aumentare il traffico organico e vincere la tirannia dei contenuti sponsorizzati, rafforzando il proprio rapporto con la community
Obiettivo del corso è quello di fornire autorevolezza ai potenziali influencer e blogger – per accreditarsi rispetto alle aziende oltre al passaparola – e, alle agenzie di settore, di saper riconoscere la qualità di un influencer con cui collaborare

Il corso è rivolto ad aspiranti influencer (nano e micro) che voglio qualificarsi e/o specializzarsi nel food & wine italiano

Introduzione alla storia della gastronomia e principali tecniche di cucina:

Origine e panorama storico
Storiografia dei principali cuochi dell’era moderna da Carême a Adrià. La nascita della gastronomia moderna
Concetti di Evoluzione della gastronomia occidentale. Dalla nouvelle cuisine alla rivoluzione gourmet tra nord e sud del mondo
Panoramica delle cucine e nuove tendenze: i personaggi
Marketing e Sostenibilità in ambito food:

Marketing e sostenibilità
Comportamenti pro-ambientali: quali le influenze e i driver sui consumatori?
Come comunicare la sostenibilità nei social
Come il food marketing influenza il nostro modo di mangiare
Sostenibilità e sprechi alimentari
La sostenibilità del packaging: etichette di sostenibilità
Merceologia:

Salumi
Formaggi
Miele
Cioccolato
Olio
Farine
Nutrizione, allergie e intolleranze:

Alimenti: componenti chimici e nutrizionali
Allergie e intolleranze alimentari
Degustazione e abbinamenti Vino-Cibo:

Vitigni d’Italia
Vini bianchi
Vini rossi
Vini esteri
Principi base della degustazione olfattiva e sensoriale
Tecniche di Cucina base:

Paniere delle materie prime eccellenti italiane: conservazione, tagli e cotture
Stagionalità degli alimenti: frutta, verdura, carne, pesce
Le tecniche in cucina
Riflessi diretti delle tecniche di cucina applicate nei piatti
Comunicazione e scrittura sui social media:

Comunicazione e scrittura sui social media
Coinvolgere chi sta dall’altra parte dello schermo
Costruire un racconto con gli ingredienti giusti
Osservare e annusare in Rete le tendenze del futuro

Il corso permetterà ai partecipanti di inserirsi agevolmente nel mondo del social e influencer marketing

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, propedeutico a partecipare al corso on-demand Food &Wine influencer di secondo livello. Ciascun frequentante sarà messo in contatto con le prestigiose attività e imprese del network Gambero Rosso

Ogni modulo sarà accompagnato da dispense

ROSALBA GRAGLIA
Giornalista specializzata in viaggi ed enogastronomia. Collabora con la redazione web del Gambero Rosso e delle guide food del Piemonte. Scrive per Bell’Europa, Bell’Italia, In Viaggio e Barolo&Co, per il quotidiano La Stampa e il magazine Torinosette. Vincitrice di diversi premi giornalistici, è insignita della Medaglia d’oro del Ministero Francese per il Turismo

NERINA DI NUNZIO
Esperta di marketing e comunicazione del cibo, insegna Food and Beverage Industry in inglese nella Facoltà di Economia dell’Università Internazionale di Roma ed è Esperta di Alta Qualificazione presso l’Università Roma Tre – Dipartimento di Scienze dove insegna Comunicazione Scientifica nell’Era dei Social

ALESSANDRA MALLARINO
Dietista, consulente e formatrice di pluriennale esperienza, collabora con numerosi enti formativi. Esperta in Nutrizione, Dietologia, Disturbi alimentari ed HACCP

PIERA GENTA
Giornalista, sommelier professionista e relatore ai corsi ONAV (Organizzazione Assaggiatori di Vino) e Gambero Rosso Academy Torino. Collabora con molte testate di settore e firma la rubrica Vino sul Corriere della Sera edizione Torino

GABRIELE ENRICO
Fondatore e Ceo di Avalon Food & Consulting, consulente Food & Beverage Manager per Hotel 5 stelle, docente/Formatore e coordinatore Corsi Academy Gambero Rosso

ALICE AVALLONE
Dirige l’osservatorio di antropologia digitale Be Unsocial, ricercatrice per le aziende e coordinatrice del College Digital della Scuola Holden. I suoi ultimi due libri sono People Watching in Rete. Ricercare, osservare, descrivere con l’etnografia digitale e Immaginari per viaggiatori. Raccontare territori, luoghi e storie al turista (Cesati)

REDAZIONE GAMBERO
Interverranno alcuni tra i migliori esperti della redazione Gambero Rosso (web, magazine, guide enogastronomiche)

LUDOVICA PRINCIPATO
Ricercatrice e Docente presso l’Università Roma Tre – Dipartimento di Economia Aziendale, dove insegna Marketing e Comunicazione d’Impresa.
si occupa da anni di consumi e produzioni alimentari sostenibili, Con oltre 50 pubblicazioni sul tema, è riconosciuta come una delle massime esperte e divulgatrici in materia di sprechi alimentari. Dal 2011 collabora con la Fondazione Barilla come responsabile della comunicazione scientifica. Come giornalista pubblicista ha collaborato con alcune riviste specializzate sui temi legati al cibo e alla sostenibilità.

Per iscriversi al corso non è necessario aver frequentato scuole specializzate in precedenza. È invece consigliata una predisposizione alla scrittura e al public speaeking

Il 14 settembre 2020 è il termine ultimo per l’iscrizione all’edizione in corso.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo d’iscrizione e inviarlo a [email protected]

Il corso del corso è di 600,00 € comprensivi di iva

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