Social for
Food

Introduzione alla cultura enogastronomica sui social

Richiedi Informazioni

Compila il form e verrai contattato da un consulente delle scuole



Accetto il trattamento dei dati per i fini indicati nella suddetta informativa.* Dettagli

Accetto la profilazione dei dati per ricevere un servizio maggiormente personalizzato.

Desidero avere informazioni e rimanere aggiornato su prodotti e servizi di terzi. Dettagli

Acconsento alla comunicazione o cessione dei dati a terzi per finalitร  di marketing. Dettagli
(* Campi obbligatori)

Offreย nozioni e strumenti di conoscenza alle giovani generazioni che desiderano intraprendere una professione allโ€™interno dellโ€™industria del social marketing e affermarsi come professionisti di social food o blogger e influencer. Il corso fornisce le competenze necessarie, in un programma articolato in due livelli, per percorrere la strada della cultura enogastronomica Social e diventare un addetto al settore

70 ore
12 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
13 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
14 ottobre 10.00-12.00
15 ottobre 10.00-12.00
19 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
20 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
21 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
22 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
23 ottobre 10.00-12.00
26 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
27 ottobre 9.00-12.00 / 14.00-16.00
28 ottobre 9.00-12.00 / 14.00-16.00
29 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
30 ottobre 14.00-16.00
2 novembre 10.00-12.00
3 novembre 10.00-12.00
4 novembre 10.00-12.00
5 novembre 10.00-12.00
6 novembre 10.00-12.00
9 novembre 10.00-12.00
10 novembre 10.00-12.00
11 novembre 10.00-12.00
12 novembre 10.00-12.00
13 novembre 10.00-12.00

Cittร  del gusto Torino
Corso Valdocco 2, Torino
011 4546594 โ€“ 349 459 8954
[email protected]

In Italia, secondo dati ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing), oltre il 66% delle aziende e dei marketer ha realizzato nel 2018 tra uno e tre progetti in collaborazione con gli influencer
L'influencer marketing รจ la via per rendere piรน coinvolgente la propria strategia social, aumentare il traffico organico e vincere la tirannia dei contenuti sponsorizzati, rafforzando il proprio rapporto con la community
Obiettivo del corso รจ quello di fornire autorevolezza ai potenziali influencer e blogger - per accreditarsi rispetto alle aziende oltre al passaparola - e, alle agenzie di settore, di saper riconoscere la qualitร  di un influencer con cui collaborare

Il corso รจ rivolto ad aspiranti influencer (nano e micro) che voglio qualificarsi e/o specializzarsi nel food & wine italiano

Introduzione alla storia della gastronomia e principali tecniche di cucina:

Origine e panorama storico
Storiografia dei principali cuochi dell'era moderna da Carรชme a Adriร . La nascita della gastronomia moderna
Concetti di Evoluzione della gastronomia occidentale. Dalla nouvelle cuisine alla rivoluzione gourmet tra nord e sud del mondo
Panoramica delle cucine e nuove tendenze: i personaggi
Marketing e Sostenibilitร  in ambito food:

Marketing e sostenibilitร 
Comportamenti pro-ambientali: quali le influenze e i driver sui consumatori?
Come comunicare la sostenibilitร  nei social
Come il food marketing influenza il nostro modo di mangiare
Sostenibilitร  e sprechi alimentari
La sostenibilitร  del packaging: etichette di sostenibilitร 
Merceologia:

Salumi
Formaggi
Miele
Cioccolato
Olio
Farine
Nutrizione, allergie e intolleranze:

Alimenti: componenti chimici e nutrizionali
Allergie e intolleranze alimentari
Degustazione e abbinamenti Vino-Cibo:

Vitigni dโ€™Italia
Vini bianchi
Vini rossi
Vini esteri
Principi base della degustazione olfattiva e sensoriale
Tecniche di Cucina base:

Paniere delle materie prime eccellenti italiane: conservazione, tagli e cotture
Stagionalitร  degli alimenti: frutta, verdura, carne, pesce
Le tecniche in cucina
Riflessi diretti delle tecniche di cucina applicate nei piatti
Comunicazione e scrittura sui social media:

Comunicazione e scrittura sui social media
Coinvolgere chi sta dallโ€™altra parte dello schermo
Costruire un racconto con gli ingredienti giusti
Osservare e annusare in Rete le tendenze del futuro

Il corso permetterร  ai partecipanti di inserirsi agevolmente nel mondo del social e influencer marketing

Al termine del corso verrร  rilasciato un attestato di partecipazione, propedeutico a partecipare al corso on-demand Food &Wine influencer di secondo livello. Ciascun frequentante sarร  messo in contatto con le prestigiose attivitร  e imprese del network Gambero Rosso

Ogni modulo sarร  accompagnato da dispense

ROSALBA GRAGLIA
Giornalista specializzata in viaggi ed enogastronomia. Collabora con la redazione web del Gambero Rosso e delle guide food del Piemonte. Scrive per Bellโ€™Europa, Bellโ€™Italia, In Viaggio e Barolo&Co, per il quotidiano La Stampa e il magazine Torinosette. Vincitrice di diversi premi giornalistici, รจ insignita della Medaglia dโ€™oro del Ministero Francese per il Turismo

NERINA DI NUNZIO
Esperta di marketing e comunicazione del cibo, insegna Food and Beverage Industry in inglese nella Facoltร  di Economia dellโ€™Universitร  Internazionale di Roma ed รจ Esperta di Alta Qualificazione presso lโ€™Universitร  Roma Tre โ€“ Dipartimento di Scienze dove insegna Comunicazione Scientifica nellโ€™Era dei Social

ALESSANDRA MALLARINO
Dietista, consulente e formatrice di pluriennale esperienza, collabora con numerosi enti formativi. Esperta in Nutrizione, Dietologia, Disturbi alimentari ed HACCP

PIERA GENTA
Giornalista, sommelier professionista e relatore ai corsi ONAV (Organizzazione Assaggiatori di Vino) e Gambero Rosso Academy Torino. Collabora con molte testate di settore e firma la rubrica Vino sul Corriere della Sera edizione Torino

GABRIELE ENRICO
Fondatore e Ceo di Avalon Food & Consulting, consulente Food & Beverage Manager per Hotel 5 stelle, docente/Formatore e coordinatore Corsi Academy Gambero Rosso

ALICE AVALLONE
Dirige lโ€™osservatorio di antropologia digitale Be Unsocial, ricercatrice per le aziende e coordinatrice del College Digital della Scuola Holden. I suoi ultimi due libri sono People Watching in Rete. Ricercare, osservare, descrivere con l'etnografia digitale e Immaginari per viaggiatori. Raccontare territori, luoghi e storie al turista (Cesati)

REDAZIONE GAMBERO
Interverranno alcuni tra i migliori esperti della redazione Gambero Rosso (web, magazine, guide enogastronomiche)

LUDOVICA PRINCIPATO
Ricercatrice e Docente presso lโ€™Universitร  Roma Tre - Dipartimento di Economia Aziendale, dove insegna Marketing e Comunicazione dโ€™Impresa.
si occupa da anni di consumi e produzioni alimentari sostenibili, Con oltre 50 pubblicazioni sul tema, รจ riconosciuta come una delle massime esperte e divulgatrici in materia di sprechi alimentari. Dal 2011 collabora con la Fondazione Barilla come responsabile della comunicazione scientifica. Come giornalista pubblicista ha collaborato con alcune riviste specializzate sui temi legati al cibo e alla sostenibilitร .

Per iscriversi al corso non รจ necessario aver frequentato scuole specializzate in precedenza. รˆ invece consigliata una predisposizione alla scrittura e al public speaeking

Il 14 settembre 2020 รจ il termine ultimo per lโ€™iscrizione allโ€™edizione in corso.

Per iscriversi รจ necessario compilare il modulo d'iscrizione e inviarlo a [email protected]

Il corso del corso รจ di 600,00 โ‚ฌ comprensivi di iva

Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram