Notizie / Attualità / Siccità, in arrivo oltre 110 milioni di euro per gli agricoltori del Sud Italia e Isole

ristori

Siccità, in arrivo oltre 110 milioni di euro per gli agricoltori del Sud Italia e Isole

C'è l'ok del ministero dell'Economia alla richiesta del Masaf. Aiuti alle aziende entro aprile 2025

  • 30 Ottobre, 2024

Importante boccata d’ossigeno per le aziende agricole italiane che hanno sofferto quest’anno le conseguenze della crisi climatica e, in particolare, della siccità. Il ministero dell’Economia e finanze ha accolto la richiesta del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, di attivare un cofinanziamento nazionale di 74,8 milioni di euro, da aggiungere ai 37,4 milioni di euro già messi a disposizione dall’Unione europea lo scorso 10 ottobre per sostenere le imprese agricole colpite dalla siccità che ha interessato il Sud Italia e le isole maggiori nel corso del 2024, in particolar modo la Sicilia, nel settore vitivinicolo.

Risorse concrete per il calo di produzione

Complessivamente, ammonta a oltre 112 milioni di euro la disponibilità complessiva di fondi per affrontare i problemi causati dall’emergenza climatica. Secondo il Masaf, il risultato ottenuto è significativo per le imprese e gli agricoltori dal momento che sono in arrivo «risorse concrete per far fronte ai cali di produzione, registrati in particolare nel settore cerealicolo». I prossimi passaggi riguarderanno l’erogazione dei fondi.

siccita - irrigazione - Foto di Anrita1705 da Pixabay

siccita – irrigazione – Foto di Anrita1705 da Pixabay

Entro aprile 2025 gli aiuti alle aziende

Il Masaf, in collaborazione con la Conferenza Stato-Regioni, definirà a breve le modalità operative per distribuire gli aiuti alle aree e ai settori più colpiti. Entro il 31 dicembre 2024, come previsto dal Regolamento, i dettagli degli interventi saranno comunicati alla Commissione europea. La distribuzione degli aiuti ai beneficiari, fa sapere il ministero dell’Agricoltura, sarà completata entro il 30 aprile 2025.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.

Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri,
il settimanale economico di Gambero Rosso

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset