Il Master, nato da una sinergia tra l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e il Gambero Rosso (il network del cibo e del vino più autorevole e articolato presente sul mercato) e la Città del gusto Napoli, è giunto alla V edizione e a partire da questa, con inizio previsto per dicembre 2014, è diventato *Responsive.
Il termine, preso in prestito dal web design, è riferito alla realizzazione di siti che hanno la caratteristica di adattarsi in maniera automatica al dispositivo sui cui gli stessi vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità per l'utente di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti.
L'espressione "responsive edition" riferita al Master è stata utilizzata per evidenziare la forte attenzione alla formazione di "figure professionali responsive", cioè in grado di adattare le proprie conoscenze alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione, alle nuove possibilità della comunicazione ed al bisogno crescente da parte di piccole, medie e grandi aziende di risorse competenti e flessibili, soprattutto in vista della Fiera universale Expo 2015, che ha come tema il food.
Destinatari del Master sono laureati con laurea triennale o specialistica/magistrale, laurea quadriennale e diplomati quinquennali. Nei primi due casi l’attestazione finale è di Master universitario di I livello, per gli altri è valido come attestato di partecipazione ad un corso di alta formazione.
Il Master in "Comunicazione multimediale dell’enogastronomia" rappresenta un’opportunità unica per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in una realtà professionale nuova e ricca di possibilità. Inoltre, per chi già opera nel giornalismo enogastronomico, strumenti e conoscenze aggiornati e scientificamente fondati per poter affrontare il mondo dell’enogastronomia nonché la valorizzazione delle culture di riferimento in modo professionale e trasversale.
La figura professionale in uscita è quella del comunicatore esperto nel settore Food, nel turismo enogastronomico, nella promozione del Made in Italy del settore agroalimentare, nella comunicazione e valorizzazione del territorio e delle tipicità enogastronomiche locali, dell’addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, del redattore di contenuti multimediali, ma anche dell’organizzatore di eventi enogastronomici.
Il Master ha frequenza obbligatoria, dal lunedì al giovedì dalle ore 10:30 alle 14:30 e dalle 15:30 alle18:30 e durata annuale, per un totale di 1500 ore.
Nel complesso della didattica sono previste 44 giornate di lezioni teoriche, 14 giornate di laboratori, 3 giornate di ideazione e produzione audiovisivo, 8 visite guidate, 3 giornate alla Città del gusto di Napoli per l'organizzazione e gestione dei principali eventi in programmazione e 3 mesi di stage presso il Gambero Rosso, le Città del gusto e altre importanti aziende partner: un'opportunità reale per completare il percorso formativo con una significativa esperienza nel mondo del lavoro.
La frequenza al Master e lo svolgimento dello stage previsto, previo il superamento di una prova finale, darà diritto all’acquisizione di un totale di 60 CFU.
Il calendario dettagliato delle attività sarà comunicato agli iscritti a inizio corso e sul sito di Ateneo www.unisob.na.it/enogastronomia.
Per ulteriori informazioni in attesa del Bando ufficiale previsto per inizio settembre:
e-mail Ufficio Master: [email protected]
e-mail coordinatore didattico: [email protected]
tel. 081.2522308 – mob: 349 8506465
email Città del gusto Napoli: [email protected]