Professione Pizzaiolo: il mondo della pizza a 360°

1 Ago 2014, 16:13 | a cura di Gambero Rosso

Un corso dedicato a tutti coloro che hanno sempre amato la pizza e...

...e desiderano imparare questo mestiere approfondendo a 360°: dalla pizza verace napoletana cotta a legna, alla pizza in teglia passando per la pizza fritta sino ad approfondire il mondo dei lievitati.

In cattedra esperti selezionati dal Gambero Rosso e docenti che hanno ricevuto l’ambito riconoscimento DUE E TRE SPICCHI, tra cui: Gianfranco Iervolino, Franco Pepe, Ciro Salvo ed altri maestri pizzaioli importanti come: Francesco Etzi, Michele Leo, Salvatore Santucci  e Gennaro Sarno.

Il corso, strutturato in 6 settimane, tratterà nella prima settimana aspetti teorici relativi alla nutrizione e ai principi di igiene, per poi passare alla pratica, dedicando attenzione prima all'arte della lievitazione e poi ai processi chimici che nascono dalla miscelazione di acqua, farina e lievito. Pizza al forno, tecniche per l'impasto, panoramica su pizza fritta e pizza in teglia fino ad arrivare alla corretta scelta delle materie prime.

Ampio spazio sarà dedicato ad un ciclo di lezioni dedicate all’olio di oliva, al pomodoro, al formaggio e alla farina, ingredienti fondamentali e preziosi per la buona riuscita della pizza. 

Il corso si arricchisce ed offre agli allievi un programma di studio ancora più ampio ed interessante, con una ciclo di lezioni incentrato sul food cost, sull’ideazione del menù e sul marketing, una preparazione a 360° che offre gli strumenti necessari per avviare una propria attività.

La settimana di prova per fare pratica presso l’aula pizzeria della Città del gusto per fornire la possibilità agli allievi di fare pratica in una pizzeria tutta dedicata a loro per imparare ad usare il forno e a mettere in pratica le preparazioni.

L’ultima settimana sarà dedicata agli esami, divisi in parte scritta e parte pratica.

Un percorso ideato per favorire l’incontro tra allievi e mondo del lavoro anche grazie alle opportunità di stage offerte dalla Pizzeria di Città del gusto presso il CIS di Nola, che accoglierà a turno, gli allievi dandogli la possibilità di lavorare a stretto contatto con i maestri pizzaioli.

 

Per info:

tel. 0813119800/801

Mail: [email protected]

www.gamberorosso.it

 

Link ecommerce:

http://www.gamberorosso.it/virtuemart/scuole-professionali-napoli/professione-pizzaiolo2013-12-19-15-06-18-detail

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X