Incontri di gusto, le eccellenze del territorio Walser

13 Lug 2016, 13:26 | a cura di Alessandro Tacconelli

Dal 18 al 23 luglio il Gambero Rosso incontra, nei locali tipici di Gressoney, i prodotti tradizionali della Valle d’Aosta.

La tendenza al consumo di prodotti locali è piuttosto recente. Nel corso della storia c’è sempre stata una divisione netta: i sovrani e la nobiltà consumavano prodotti costosi e provenienti da terre lontane, mentre i servi e i contadini si nutrivano soprattutto di cereali, frutta e ortaggi locali.
 
Probabilmente la prima comparsa dell’espressione “chilometri zero” riferita a prodotti agroalimentari risale al 2005 quando sull’edizione di Bologna de “La Repubblica” usciva un articolo che sponsorizzava una manifestazione locale in cui si invitavano i partecipanti a scegliere prodotti agroalimentari del posto. Ovviamente il concetto dell’economia locale non dovrebbe rimpiazzare quello della distribuzione organizzata poiché ciò condurrebbe ad un’involuzione sia economica che culturale. Molti prodotti ai quali siamo abituati risulterebbero infatti irreperibili poiché non coltivabili date le nostre condizioni climatiche (si pensi semplicemente a tè, caffe e cioccolata).
 
La settimana degli “Incontri di gusto”, organizzata dalla Città del gusto di Torino, sarà un’occasione di sviluppo per questo tipo di economie locali e darà una chance ai prodotti tipici valdostani di farsi conoscere ed apprezzare per la loro qualità. L'evento si svolgerà presso Gressoney, famosa località sciistica che attrae molti visitatori anche durante l’estate. Alcuni impianti di risalita infatti rimangono aperti durante la stagione estiva, rendendo più agevoli molte escursioni.
 
In questa splendida località, dal 18 al 23 luglio, in coincidenza con la Summer Camp Academy, avranno luogo numerosi eventi. La storia di Gressoney è fortemente legata alla comunità Walser della quale sono ancora vive la cultura, le tradizioni, l'originale architettura e la lingua. Per scoprirla ed apprezzarla appieno, nei locali tipici di Gressoney, si svolgeranno giornalmente showcooking e degustazioni di vini e birre selezionate dal Gambero Rosso all’insegna dell’idea di gastronomia e ristorazione” a km 0”.
 
I prodotti utilizzati saranno forniti da:
Pellisier - Località Champagne n. 26, Verrayes (AO)
Paysage à Manger, agriturismo “Le Soleil” - Località Bosc n. 15, Fontainemore (AO)
 

Ecco sedi e date delle degustazioni e degli show di cucina:

Lunedi 18/7 - Cafè del guides - Eyematte waeg n.7, Gressoney-Saint-Jean

Martedi 19/7 - Birreria Bierfall - Piazza Umberto I n.7, Gressoney-Saint-Jean

Mercoledi 20/7 - Residence Blumental - via Deffeyes n.1, Gressoney-Saint-Jean

Giovedi 21/7 -Villa Tedaldi Ristorante Armenlys - Loc. Tschemenoal n. 12, Gressoney-Saint- Jean

Venerdi 22/7 - Cialvrina Hotel - Loc.Tschalvrino n. 2a, Gressoney-Saint- Jean

Sabato 23/7 - Ristorante Carducci, Hotel Lyshaus - Loc. Tschoarde 1, Gressoney-Saint- Jean

Tutti gli eventi si svolgeranno a partire dalle ore 18.

 
A cura di Alessandro Tacconelli
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X