La “Gente di Lago e di Fiume” si ritrova sul Lago Maggiore

30 Set 2018, 16:22 | a cura di Gambero Rosso

L’appuntamento è per il prossimo 7 e 8 ottobre, nella splendida Isola dei Pescatori del Lago Maggiore per la prima edizione di “Gente di Lago e di Fiume”. Ovvero, due giorni di enogastronomia, cultura, animazione, incontri, workshop e laboratori per sensibilizzare sul futuro dell’ecosistema lacustre e fluviale.

L’idea è dello chef Marco Sacco, Due Forchette nella Guida Ristoranti d'Italia e due stelle Michelin, che ha dato vita all'Associazione "Gente di lago e di fiume”, proprio per difendere e ridare dignità all’habitat poco conosciuto delle acque interne.

L’obiettivo è creare una grande comunità, in cui riunire cuochi, pescatori, ittiologi, acquacoltori, enti e organizzazioni, insieme a ristoratori, produttori, aziende, professionisti. Ma soprattutto alla “gente”  comune, che vuole tutelare e valorizzare questo straordinario patrimonio ambientale, culturale ed economico

Per cominciare, due giorni fitti di eventi. Così domenica 7 ottobre si scopre la gastronomia di lago, nelle 12 postazioni dei ristoranti dell’isola ,che propongono ricette firmate in collaborazione conchef di fama internazionale. E poi lezioni di cucina, workshop e laboratori di approfondimento, dimostrazione di pesca con la tradizionale rete “bedina", storie di pescatori al Museo della Pesca e la mostra video fotografica sugli "Gli ultimi pescatori del lago Maggiore".  E pure la visita al Piroscafo a vapore “Piemonte” del 1904, grazie alla partnership con la Navigazione Laghi.

Lunedì 8 ottobre, dibattiti e confronti sul futuro dei laghi e dei fiumi, con istituzioni, enti, giornalisti, blogger, influencer. Appuntamento top alle 10.45, con le esperienze raccontate da grandi cuochi, da Cristina Bowerman a Pino Cuttaia, i Fratelli Serva, Enrico Bartolini, Pietro Leeman, Paolo Barrale. La mattinata si conclude con una risottata aperta anche a tutti i cuochi e le “giacche bianche” che vorranno partecipare. E la sera, a Stresa, cena stellata nella prestigiosa cornice del Grand Hotel des Iles Borromées & Spa.

Sul sito www.lagentedilago.com tutte le informazioni e le indicazioni pratiche per partecipare all’evento

Per info: [email protected]  tel. 0323 586792

A cura di Rosalba Graglia

 

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X