Investor Relations

Master in Comunicazione multimediale dell'enogastronomia - in collaborazione con UNISOB.

Special Edition: Digital Management

Il Master nasce da una sinergia tra l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa,

il Gambero Rosso e Città del Gusto Napoli.

 

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Prossime date

Obiettivi del corso

Il Master in "Comunicazione multimediale dell'enogastronomia" rappresenta un'opportunità unica per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in una realtà professionale nuova e ricca di possibilità. Il Master si propone anche di offrire, a quanti operano nel giornalismo enogastronomico, strumenti e conoscenze aggiornati e scientificamente fondati per poter affrontare il mondo dell'enogastronomia nonché la valorizzazione delle culture di riferimento in modo professionale e trasversale. Special Edition: Digital Management L'evoluzione e la crescita dei mercati on line anche nell'enogastronomia è il dato che emerge dagli ultimi studi di settore. L'emergenza del Covid-19 ha messo in evidenza il ruolo cruciale del digitale, quale leva strategica sia per attività integrative rispetto al core business di aziende enogastronomiche, sia quale strumento in grado di limitare le perdite in caso di emergenza o di situazioni di crisi. Nel programma di questa edizione, denominata Digital Management, saranno affrontati diversi case studies grazie alla collaborazione con importanti aziende, ponendo particolare attenzione al tema della digital transformation, delle vendite online e del food delivery, oltre che all'analisi dei dati ed alla gestione della relazione con i clienti (CRM). Pertanto, le figure professionali in uscita saranno in grado di fornire alle imprese in cerca di competenze qualificate, il valore aggiunto necessario per affrontare le sfide in atto: opportunità, ma anche minaccia per chi è impreparato al cambiamento.

Destinatari

Rivolto a diplomati e laureati

Obiettivi del corso

Il Master in "Comunicazione multimediale dell'enogastronomia" rappresenta un'opportunità unica per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in una realtà professionale nuova e ricca di possibilità. Il Master si propone anche di offrire, a quanti operano nel giornalismo enogastronomico, strumenti e conoscenze aggiornati e scientificamente fondati per poter affrontare il mondo dell'enogastronomia nonché la valorizzazione delle culture di riferimento in modo professionale e trasversale. Special Edition: Digital Management L'evoluzione e la crescita dei mercati on line anche nell'enogastronomia è il dato che emerge dagli ultimi studi di settore. L'emergenza del Covid-19 ha messo in evidenza il ruolo cruciale del digitale, quale leva strategica sia per attività integrative rispetto al core business di aziende enogastronomiche, sia quale strumento in grado di limitare le perdite in caso di emergenza o di situazioni di crisi. Nel programma di questa edizione, denominata Digital Management, saranno affrontati diversi case studies grazie alla collaborazione con importanti aziende, ponendo particolare attenzione al tema della digital transformation, delle vendite online e del food delivery, oltre che all'analisi dei dati ed alla gestione della relazione con i clienti (CRM). Pertanto, le figure professionali in uscita saranno in grado di fornire alle imprese in cerca di competenze qualificate, il valore aggiunto necessario per affrontare le sfide in atto: opportunità, ma anche minaccia per chi è impreparato al cambiamento.

Destinatari

Rivolto a diplomati e laureati

Requisiti

Programma didattico

Sbocchi lavorativi

Attestati

Materiali forniti

Scadenze

Costi

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del  bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04)
- diploma di laurea quadriennale (legge 341/90).

Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90 e non saranno rilasciati CFU.

A: Lezioni Frontali
Modulo I
Storia e antropologia della gastronomia
- Antropologia del cibo e food studies
- Cibo e cultura: letteratura e gastronomia, cinema e gastronomia, alimentazione e arti visive
- Storia della gastronomia e della gastronomia italiana
- Storia delle tradizioni locali della gastronomia italiana: cibo e ritualità
- Cucine del mondo
- Aspetti culturali e psicosociali dell'enogastronomia del mondo e le principali tendenze
Modulo II
Agro-Alimentare e turismo: statistiche di settore
- Analisi del settore agro-alimentare in Italia
- Istituzioni e soggetti di rappresentanza
- Le statistiche di settore
- Promozione e valorizzazione delle risorse agroalimentari per lo sviluppo del turismo rurale
Modulo III
Food Web Writing e Giornalismo
- Food web writing: generare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca (SEO - search engine optimization).
- Scrittura creativa.
- Web Journalism.
- Tecniche del linguaggio giornalistico.
- Giornalismo enogastronomico.
- Ufficio stampa.
Modulo IV
Teorie e tecniche della comunicazione e della pubblicità
- Teorie e tecniche di comunicazione di impresa
- Psicologia della comunicazione
- Tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Teorie e tecniche del linguaggio radio-televisivo
- Pubblicità: aspetti legislativi
Modulo V
Marketing Management
- I processi di marketing.
- I diversi tipo di marketing: strategico, del territorio ed aziendale.
- Il piano marketing: analisi, obiettivi e strategie.
- Come si costruisce un piano marketing.
- Costruire ed analizzare il Marketing Database.
- Le attività above & below the line
- Tecniche di marketing non convenzionali
- Segmentazione, targeting, positioning e definizione della value proposition
- Marketing e comunicazione del vino e del food.
Modulo VI
Web Marketing
- Web Marketing: definizione e principi fondamentali
- Digital Marketing Strategies
- Web e social Media
- SEO e SEM Strategy
- Web: aspetti legislativi
- Influencer marketing
- La community: il customer Relationship Management (CRM)
- E-mail marketing e le nuove piattaforme di comunicazione
- Strategie di comunicazione per l'e-commerce
- La figura del Digital Manager aziendale
Modulo VII
Editoria e critica
Le guide del Gambero Rosso : uno stile di pensiero.
- Recensione di un'attività di ristorazione (trattoria, pizzeria, ristoranti, etc etc): le regole di scrittura
- Food Photography nell'editoria e nel web
- Guida Pizzerie: Criteri, case history e visita
- Guida Ristoranti: Criteri case history e visita
- Collane editoriali Gambero Rosso: presentazione di un libro ed incontro con un testimonial.
Modulo VIII
Il made in Italy all'estero
- Analisi del settore Made in Italy all' estero
- Le statistiche di settore agroalimentare all'estero.
- Comunicare una marca: preesistenza, strategie, reputazione
- Italian Sounding Food: cosa è e le ripercussioni negative
- Vino e turismo.
- Brand Export Manager:
- Produttori di eccellenza del Made in Italy all'estero: incontri con i produttori leader del settore vitivinicolo, oleario e del food.
Modulo IX
Comunicazione audiovisiva
- La Radio - La TV - Il Web
- Studio delle tecniche di base di conduzione, studio e allenamento per una buona dizione, respirazione
- Tecniche per la realizzazione di interviste
- Applicazione dei format al palinsesto, realizzazione di spot
- La Tv
Modulo X
Organizzazione Eventi nel mondo del food e del wine
- Il concetto di evento ed il suo valore assoluto.
- Panoramica ed analisi della tipologia di eventi nel mondo del food e del beverage: cenni storici e sociologici, caratteristiche generali e target di riferimento.
- I soggetti coinvolti e le figure necessarie nel mondo degli eventi: istituzioni, aziende, persone e strutture
- La strategia ed i mezzi di comunicazione legati all'evento: i criteri di scelta, gli obiettivi, le presentazioni, il linguaggio, il co-marketing.
- Realizzazione e gestione economica di un evento: business plani, sponsor, finanziamenti
- Il cerimoniale e le pubbliche relazioni
- Gli eventi e le fiere virtuali
- L'importanza delle relazioni

B. Laboratori sensoriali:
Conoscere & degustare: riconoscere la qualità
Analisi sensoriale: tecniche di degustazione
Laboratori sensoriali sulla tipologia e qualità di:
- Salumi
- Lievitati, Pane e Pizza
- Olio
- Caffè
- Pasta
- Birra
- La carne e la sicurezza alimentare
- Il Pesce e l'Industria Ittica
- Formaggi: conoscerli e degustarli
Il mondo del vino
- Storia del vino e dell'enologia
- Vino, vitigni, territori e produttori italiani
- Il linguaggio del vino
- Note di enologia
- La degustazione: principi di base
- Web writing Vino: Pay-off, claim, headline: scrivere per il vino
Laboratorio Audiovisivo
- Radio
Ideazione, realizzazione e produzione di un format radiofonico presso gli studi di RUN RADIO (www.runradio.it), la web radio dell'Università Suor Orsola Benincasa. - TV Web.Utilizzo delle principali piattaforme web per la realizzazione di live streaming.

C. Visite guidate:
Visite guidate presso aziende del settore e testimonianze del settore agroalimentare italiano (le spese di viaggio sono a carico degli allievi).

D. Stage
- Lezione di Media Training e Public Speaking "Come organizzare un colloquio di lavoro"

La figura professionale in uscita è quella del comunicatore esperto nel settore Food, nel turismo enogastronomico, nella promozione del Made in Italy del settore agroalimentare, nella comunicazione e valorizzazione del territorio e delle tipicità enogastronomiche locali, dell'addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, del redattore di contenuti multimediali, ma anche dell'organizzatore di eventi enogastronomici.

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.

A coloro i quali supereranno la prova finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Comunicazione Multimediale dell'Enogastronomia - Special Edition: Digital Management e saranno attribuiti 60 CFU.

Ai diplomati sarà invece rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90, senza il rilascio di CFU.

La prova finale sarà valutata in centodecimi per gli studenti che conseguiranno il titolo di Master ed in trentesimi per gli studenti che conseguiranno il titolo di corso di perfezionamento e aggiornamento professionale.

  • Welcome kit
  • Dispense
  • Slide

Scadenze

Ottobre 2022

La quota di partecipazione al Master è fissata in € 5900,00 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA Servizio PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento) dalla propria area riservata.

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1ª rata: € 2300,00 + tassa per il diritto allo studio all'atto dell'iscrizione;
- 2ª rata: € 1200,00;
- 3ª rata: € 1200,00;
- 4ª rata: € 1200,00.

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