Arriva la mozzarella di mandorle, il cibo vegetale da provare anche con le melanzane

31 Mag 2023, 12:57 | a cura di
Arriva la mozzarella vegetale, a base di mandorle fermentate, povera di grassi, italiana, sostenibile nel contenuto e nel contenitore. La produce una startup di Sala Baganza in provincia di Parma

Alternative veg: arriva la mozzarella di mandorle

Anche la mozzarella ha la sua alternativa vegetale. La produce Dreamfarm, startup emiliana di Sala Baganza, in provincia di Parma, in piena zona del prosciutto Dop locale. È ottenuta da mandorle crude italiane fermentate ed è il risultato di due anni di ricerca. Da neanche un mese si trova sul mercato in oltre 50 esercizi tra negozi e locali, soprattutto del centro nord Italia (sul sito dream-farm.it la mappa dove acquistarla e degustarla). Non contiene amido modificato di mais, olio di cocco e olio di palma. La lista degli ingredienti è corta: pasta di mandorle (acqua, mandorla 25%, avena), fibra vegetale (Plantago ovata), sale, agar-agar (gelificante naturale), aroma naturale, batteri lattici vegetali. “Produciamo anche una spalmabile vegetale" aggiunge Costanza Mutti, marketing manager e business developer di Dreamfarm "prodotta con gli stessi ingredienti, ma con il 23% di mandorle nella pasta anziché il 25%”.

Mozzarella vegetale Dreamfarm

Mozzarella vegetale Dreamfarm

Mozzarella vegetale con le mandorle: prodotto sostenibile

Mozzarella e crema spalmabile sono prodotti nati per essere sostenibili, dalla coltivazione della frutta secca in guscio, rigorosamente italiana (da Sicilia, Val di Noto, e dal Mediterraneo), ai valori di emissioni di CO2 legati alla produzione delle mandorle: 0,43 kg per chilo di prodotto contro i 99,4 kg provenienti dalle vacche. La scelta del tipo di frutta secca in guscio non è casuale: le mandorle contengono antiossidanti, vitamina E, alcune vitamine del gruppo B (B1, B2, B3), grassi insaturi, calcio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, proteine. Anche il processo di produzione è innovativo: una fermentazione delle mandorle secondo un metodo unico, in attesa di brevetto UE, che – stando a quanto sostiene Dreamfarm – “eleva” non solo il gusto e la consistenza, ma anche il profilo nutrizionale. Per quanto riguarda gli aromi naturali, “sono 100% vegetali ma rientrano nel know-how, quindi per scelta aziendale non lo comunichiamo” spiega Costanza Mutti “siamo in fase di approvazione di brevetto, cerchiamo di tutelare il più possibile determinate informazioni”. Anche il packaging è sostenibile, riciclabile e compostabile.

Team Dreamfarm

Il team Dreamfarm

Il team Dreamfarm

Team giovane per una realtà giovane, in linea con una società benefit che fa impresa in modo innovativo, con attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, e l’obiettivo di “rivoluzionare il segmento delle alternative plant based al formaggio, proponendo prodotti iconici, buoni e sani”. I fondatori sono Mattia Sandei (che è anche responsabile di ricerca e sviluppo) e Maddalena Zanoni (nel ruolo di export manager). Oltre a Costanza Mutti, marketing manager and business developer: Giovanni Menozzi (amministratore delegato), Raffaele Settembre (responsabile di produzione) e Giorgia Fontana (amministrazione).

Informazioni nutrizionali per 100 g di prodotto

  • Energia 680,5 KJ/163.8 Kcal
  • Grassi totali 12,5 g, dei quali 0,9 g di grassi saturi
  • Carboidrati 6,6 g, dei quali 0,1 g di zucchero
  • Fibre 3,1 g
  • Proteine 6,3 g
  • Sale 0,4 g

Interessante il discorso delle proteine. “Sono solo quelle della mandorla, non aggiungiamo altre proteine” precisa Costanza Mutti “acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina”, elenca il marketing manager di Dreamfarm. Tra i quali i 9 aminoacidi essenziali che compongono la proteina biodisponibile. Per il profilo nutrizionale e il basso contenuto di grassi saturi, la mozzarella vegetale e la crema spalmabile della sturtup di Sala Baganza hanno ottenuto il punteggio nutritivo A nell’etichetta a semaforo Nutri-Score.

Caprese con mozzarella vegetale

Target e usi della mozzarella vegetale con le mandorle

A chi sono destinate la mozzarella e la spalmabile plant based? A vegetariani e vegani, ma anche a consumatori che normalmente mangiano proteine di origine animale, che scelgono cibi alternativi vegetali per motivi salutistici, per diversificare la dieta o per curiosità.

melanzane con mozzarella Dreamfarm

Riguardo alle modalità d’impiego, i prodotti Dreamfarm si prestano a tutte le pietanze classiche e fuori dagli schemi che vedono mozzarella, fiordilatte e creme spalmabili protagonisti o comprimari in panini e piatti: caprese, pizza, crostini, o parmigiana di melanzane…

 

Dreamfarm - Sala Baganza (PR) - via Galeotti, 2 - 3466720112 - dream-farm.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram