Dopo aver ricevuto un invito a cena, la domanda sorge spontanea: โcosa porto?โ. E anche se si parte con i migliori propositi, capita spesso di ridursi allโultimo minuto, di accontentarsi della solita pasticceria sotto casa o della solita bottiglia di vino da scegliere in fretta. A offrire una soluzione, da maggio nella Capitale cโรจ Cosaporto, un nuovo servizio di delivery che consente di acquistare un regalo - sul sito cosaporto.it - e far sรฌ che venga consegnato direttamente a casa del destinatario (ma volendo pure al proprio indirizzo): โQuesta idea nasce dalla mia esperienza personale, in una cittร grande e trafficata come Roma che non sempre ti permette di fare ciรฒ che vorresti e di portare a termine i tuoi programmiโ racconta il fondatore Stefano Manili โa tutto questo si รจ unito il mio background professionale, legato al mondo delle start up, e la passione per lโenogastronomiaโ.
I prodotti
A chi dunque รจ alla ricerca del regalo giusto, per un compleanno o una serata tra amici, Cosaporto propone un ventaglio di possibilitร volutamente non troppo ampio: โsono disponibili dolci, gelato, vino, piccole selezioni di tรจ, di oli o di altre specialitร , a cui si aggiungono fiori, piante e oggetti per la casaโ, spiega Manili, โho deciso di lavorare con pochi esercizi di qualitร , non solo per una semplicitร organizzativa ma soprattutto perchรฉ con ognuno di loro portiamo avanti una collaborazione costante, un confronto che ci permette di individuare di volta in volta i prodotti piรน adatti al progettoโ. Al momento, infatti, i partner della start up sono 17, lโobiettivo รจ quello di non superare la trentina: tra di loro ci sono nomi come La Portineria e De Bellis sul fronte pasticceria, Otaleg e La Gourmandise per quanto riguarda il gelato. Insomma alcuni tra i pilastri assoluti della gastronomia di ricerca e di qualitร nella capitale.
La convivialitร
Nel pieno rispetto della filosofia che contraddistingue il servizio, tutte le proposte sono giร concepite e costruite allโinsegna della convivialitร (non si puรฒ, ad esempio, richiedere una monoporzione, poichรฉ lโordine minimo รจ un box che ne contenga almeno quattro). โCosaporto non propone lโintero ventaglio dโofferta di ogni punto vendita, ma alcuni dei suoi cavalli di battaglia, cercando sempre di differenziarli per non mettere in competizione gli esercenti tra di loroโ precisa lโideatore,โil prezzo รจ lo stesso del negozio, a volte inferiore; va poi aggiunto il costo di spedizione, che varia non in base al percorso (consegniamo ovunque allโinterno del Raccordo Anulare) ma a seconda del prodotto e del conseguente livello di difficoltร del trasportoโ. Ecco che Cosaporto รจ lโoccasione per non farsi scoraggiare dalle distanze e allo stesso tempo per scoprire nuove insegne, magari capaci di andare incontro a esigenze specifiche come nel caso di Uovo ร Pois (dove i dolci sono senza latte, preparati con zucchero e farine esclusivamente integrali).
Un (primo) bilancio positivo
Ma come sta andando? โDal punto di vista del confronto con le aziende, benissimoโ, afferma Manili, โi grandi artigiani non snobbano il delivery, semplicemente sono alla ricerca di un progetto allโaltezza dei loro standard qualitativi, che non abbia limiti nella distribuzione e che faccia arrivare a destinazione il prodotto integro e ben presentato; ci capita infatti che siano loro a contattarci per esaudire le richieste che non possono soddisfareโ.
E dal punto di vista del cliente? โIl riscontro รจ stato piรน che positivo e ha superato le aspettative: credo che per quanto riguarda il cibo da asporto, il concetto di โservizio a domicilio di qualitร โ abbia ancora bisogno di tempo per affermarsi; noi invece ci concentriamo su occasioni speciali, per cui la ricercatezza e lโattenzione a ogni fase diventano valori piรน importantiโ. Insomma, a chi ha il frigo vuoto e poca voglia di cucinare puรฒ bastare una pizza o un sushi qualsiasi, a chi vuole stupire con un regalo decisamente no. Il comparto vino, invece, รจ stato finora quello piรน fiacco, โsia perchรฉ in questo caso il nome del negozio conta di meno, sia perchรฉ nel delivery la frontiera enologica รจ quella piรน inesplorataโ.
Le prossime novitร
Certo, dopo la partenza di maggio e una prima fase di โrodaggioโ, i numeri non sono ancora imponenti: il sito conta 800 utenti registrati e gli ordini ricevuti sono piรน di 500. Ma per farli crescere, sono giร in cantiere interessanti novitร . La prima รจ quella dei regali di gruppo, che semplificano lโorganizzazione collettiva cosรฌ: una persona seleziona il prodotto, fissa il numero di quote e indica i nominativi di chi รจ invitato a partecipare; ognuno riceve poi il link che gli permette di effettuare il pagamento e lโordine parte solo quando sono state saldate tutte le quote. Il secondo cambiamento รจ lโintroduzione della regalistica aziendale, in cui accortezze โtailor madeโ e cura del dettaglio fanno sempre piรน la differenza.
a cura di Agnese Fioretti