Biteg: sede stabile in Piemonte

20 Feb 2009, 12:33 | a cura di

La Biteg, borsa internazionale del turismo enogastronomico, avra' sede fissa in Piemonte.

L'annuncio arriva alla vigilia dell'inaugurazione della Bit (Borsa internazionale del Turismo) nel polo fieristico di Rho-Pero.

 

La prossima edizione della rassegna, dal 7 al

10 maggio, sara' ancora una volta ospitata dalla Tenuta Fontanafredda di Serralunga d'Alba (Cuneo), in una delle piu' prestigiose cantine del Piemonte.

 

''Dal 2004 ad oggi - dice Giuliana Manica, assessore regionale al Turismo - il turismo enogastronomico in Piemonte e' cresciuto del 20,9%. Oltre che dall'Italia, i turisti arrivano da tutto il mondo, in prevalenza da Germania, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti''.

 

In tutto il pianeta il turismo enogastronomico genera un fatturato di 14 miliardi di euro all'anno, stando ai dati dell'European School of Management. I principali mercati a livello mondiale sono l'Europa (3,8 miliardi di euro) e l'America (3 miliardi). L'Italia ha un fatturato di 1,2 miliardi di euro generato da 1,26 milioni di turisti che spendono mediamente 950 euro all'anno.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram