[caption id="attachment_85314" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2009/10/234042_web.jpeg[/caption]

La specialità italiana probabilmente più popolare al mondo si conferma regina del consumo fuori casa a Mippp – Milano Pane Pasta Pizza, salone specializzato nell’ambito di Host 2009, al quartiere fieramilano a Rho fino a martedì 27 ottobre.

I dati di Fipe – Federazio

Pubblicità

ne Italiana Pubblici Esercizi rivelano che nel 2008 in Italia sono state consumate mediamente 56 milioni di pizze a settimana: praticamente, quasi ogni italiano mangia pizza fuori casa almeno una volta alla settimana, per un totale di circa 3 miliardi di pizze l’anno! Un giro d’affari, secondo Confesercenti, da ben 5 miliardi di euro l’anno che fa dell’Italia il secondo mercato al mondo dopo gli Stati Uniti.

La capitale mondiale della pizza, però, è San Paolo del Brasile: ben 6mila le pizzerie, più di New York e della stessa Napoli, che sfornano in totale 43 milioni di pizze al mese (dati dell’associazione di categoria brasiliana Fispizza). Tra i paesi dove negli ultimi anni il consumo di pizza è cresciuto maggiormente, Euromonitor International segnala Ucraina, Romania, Cina e India.

In un mercato così ampio e diversificato, cosa chiedono i consumatori? Basta aggirarsi tra i padiglioni di Mippp (1-3, 5-7, 6-10) per scoprire i trend più attuali. ‘Qualità’ è la parola chiave, per esempio con prodotti Doc/Dop o bio. Ma, oltre al gusto, anche l’occhio vuole la sua parte. Sono sempre più popolari tra il pubblico i pizzaioli acrobati: a Mippp si può vedere in azione una selezione dei più bravi al mondo, membri della Squadra Nazionale Acrobati Pizzaioli, con lanci da record di pizze roteanti.

Pubblicità

Per l’occasione si svolgerà il Primo Campionato Italiano della Pizza di qualità, quando i migliori pizzaioli napoletani si sfideranno nella preparazione della vera e unica Pizza Napoletana DOC.

 

A Host 2009 sono sei le aree tematiche, che coprono le tre macroaree del comparto HoReCa con un percorso espositivo pensato per valorizzare le sinergie tra comparti affini: Ristorazione professionale (attrezzature, impianti e accessori) e Mippp (Milano – Salone Pane Pizza Pasta), Bar (macchine da caffè e attrezzature per bar), Gelateria & Pasticceria (macchine, attrezzature, arredamenti, accessori e prodotti per gelateria e pasticceria) e Sic (Salone Internazionale del Caffè), Hotel Emotion (Salone dell’industria alberghiera).

 

Pubblicità

Al Villaggio del Caffè la combinazione con il gelato sarà protagonista di una sfida dal vivo tra maestri gelatieri nel concorso Cono d’Oro, nella Piazza del Gelato altre sfide di gusti e sapori nuovi con le selezioni lombarde per il Campionato Italiano Gelatieri ma anche tanta tecnologia con le dimostrazioni pratiche delle più avanzate macchine  multiuso.
Nei settori bar, ristorazione e pane-pasta-pizza le macchine più innovative, con un occhio al design e un altro al risparmio e all’ecologia, saranno messe all’opera per impastare, sfornare pizze, tagliare verdure, fare spremute o preparare un buon espresso in tempo reale e sul posto.

 

Host 2009 prosegue al quartiere fieramilano a Rho fino a martedì 27 ottobre 2009.
Per informazioni aggiornate: www.host.fieramilanoexpocts.it

 

26/10/2009