Cogne (AO)

Miramonti
v.le Cavagnet, 31
tel. 016 574 030
www.miramonticogne.com
doppia 130/250 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte

albergo. Confortevole e tranquillo, dall'atmosfera accogliente, con il servizio curato proprio della

Pubblicità

conduzione familiare, offre ospitalità in camere silenziose e ben tenute. Gli interni hanno caldi arredi in legno. Gli ospiti possono usufruire di centro benessere, bagno turco, idromassaggio, solarium, garage riservato. Attrezzate sale congressi, ristorante Coeur de Bois.

Le Petit
rue Grand Paradis, 22
tel. 016 574 825
www.hotelbellevue.it
chiuso mercoledi; aperto solo la sera tranne sabato e domenica
prezzo 60 euro
carte di credito tutte

ristorante. Solo 16 coperti, e quindi prenotazione indispensabile, per questo delizioso locale arredato con mobili e oggetti di antiquariato, in cui si ha la sensazione di essere a casa. Si viene volentieri perché la cucina si attesta su livelli molto buoni, grazie alla professionalità e all’indubbia bravura dello chef Sergio Sesone. A completare il quadro uno splendido carrello dei formaggi e una ricca carta dei vini.

Pubblicità

Limone Piemonte (CN)

Le Ginestre
via Nizza, 68
tel. 0171 927 596
www.hotelginestre.com
doppia 80/120 euro prima colazione inclusa

albergo. Grazioso tre stelle a gestione familiare situato appena fuori dal centro, lungo la strada che porta al Col di Tenda, non lontano dagli impianti sciistici. Gli ospiti possono usufruire di stanze semplici ma spaziose, dotate di tutte le comodità necessarie e spesso di terrazzino, parcheggio, garage, solarium, sala Tv e ristorante dove si servono piatti di cucina tipica. Curata la prima colazione.

Lu Taz
via San Maurizio, 5
tel. 3484 446 062
www.lutaz.it
chiuso martedì; in inverno aperto solo la sera
prezzo 35 euro
carte di credito Csi, POS, Visa

Pubblicità

ristorante. Questa baita solitaria nel verde della montagna (Lu Taz in occitano significa “casa isolata”) e il suo bel ristorante sono un’oasi nel deserto di proposte gastronomiche di questa stazione invernale della montagna cuneese. Un locale elegante, curato nei particolari, che esprime il radicamento al territorio con una valida cucina basata su materie prime disponibili in base a mercato e stagione. Bella la carta dei vini.

Livigno (SO)

Camana Veglia
via Ostaria, 583
tel. 0342 996 310
www.camanaveglia.com
doppia 64/160 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte
albergo. Accoglienza di tono familiare in questo gradevole hotel di montagna, con un ridotto numero di camere di diverse tipologie arredate con gusto, una diversa dall’altra e dotate delle principali comodità. I clienti possono usufruire di parcheggio o garage riscaldato, deposito sci con impianto asciugascarponi. Annesso ristorante aperto anche agli esterni.

Chalet Mattias
via Canton, 124
tel. 0342 997 794
chiusomartedì; in alta stagione sempre aperto
prezzo 60 euro
carte di credito tutte

ristorante. Elegante locale dai toni ricercati e sfumati, perfettamente integrato nell’ambiente circostante. Camino acceso e musica di sottofondo sono la cornice ideale per predisporsi a un lauto pranzo a base di ingredienti di prima scelta che si fondono armonicamente in una cucina sempre più interessante. Da segnalare una ricca e articolata carta dei vini a prezzi davvero competitivi. Possibilità di pernottare nelle quattro incantevoli camere.

Cortina d’Ampezzo (BL)

Baita Fraina
loc. Fraina, 1
tel. 04 363 634
www.baitafraina.it
chiuso lunedì
prezzo 40 euro
carte di credito tutte

ristorante. Il locale, appena fuori dal centro in posizione panoramica, dispone di tre sale interne, riscaldate dalle stube in maiolica, oppure di un piacevolissimo dehors estivo. La cucina è gustosa e di piena soddisfazione, che si tratti dei crostoni caldi di polenta con spuma di baccalà o dei classici spätzle verdi allo speck croccante conditi con burro o della scottata di Angus irlandese con verdure. Carta dei vini di buon livello.

Montana
c.so Italia, 94
tel. 0436 862 126
www.cortina-hotel.com
doppia 58/148 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte

albergo. Centralissimo meublé nella tranquilla isola pedonale e a poca distanza dagli impianti di risalita. Silenziose e arredate con gusto le camere, dotate dei comfort essenziali. Accogliente la sala colazione, affacciata su Corso Italia. A disposizione della clientela deposito sci con tavolo per sciolinatura, sala TV con videoteca e videogiochi, servizio wireless e punto internet.

San Vigilio di Marebbe (BZ)

Monte Sella
s.da C. Lanz, 7
tel. 0474 501 034
www.monte-sella.com
doppia 140/210 euro prima colazione inclusa
carte di credito CS, POS, Visa
albergo. Costruito in stile Liberty nel 1901, e da allora sempre gestito dalla stessa famiglia, ha mantenuto molti elementi che risalgono all’edificio originale e gli conferiscono un carattere del tutto particolare. Eleganti e luminosi gli ambienti comuni, arredati con mobilio in stile così come le camere, ben rifinite dotate dei principali comfort. A disposizione della clientela un attrezzato centro benessere, organizzazione di escursioni, giardino.

Tabarel
s.da C. Lanz, 28
tel. 0474 501 210
chiuso martedì; sempre aperto in estate
prezzo 50 euro
carte di credito tutte
ristorante. È bar-stuzzicheria di giorno, enoteca a tutte le ore, ristorante la sera. L’ambiente è in stile rustico-tirolese, elegante, con varie salette con tavoli ben apparecchiati. LA propost agastronomica si basa su piatti fantasiosi e gustosi, non strettamente tradizionali. Bella la carta dei vini, con una ricca scelta di regionali e italiani e qualche sguardo all’estero. Servizio cordiale ed efficiente, pani davvero ottimi.

Madonna di Campiglio (TN)

Bio Hermitage
via Castelletto Inferiore, 63
tel. 0465 441 558
www.biohotelhermitage.it
doppia 200/360 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte

hotel. Struttura in stile tirolese allestita seguendo i criteri della bioarchitettura (pavimenti in legno massiccio, moquette in pura lana vergine, riscaldamento diffuso a parete ecc.). Ospita, con trattamento di mezza pensione, in camere luminose e ben rifinite, di varie tipologie, confortevoli e arredate con gusto. Ristorante aperto alla clientela esterna, attrezzato centro benessere con piscina coperta dalle luminose vetrate panoramiche, spazi dedicati ai bambini.

Lorenzetti
v.le Dolomiti del Brenta, 119
tel. 0465 441 404
www.hotellorenzetti.com
chiuso sempre aperto
prezzo 45 euro
carte di credito tutte

ristorante. Al’interno di un bell’albergo con un panorama fantastico sulle Dolomiti di Brenta offre piatti semplici ma decisamente gustosi, realizzati con ingredienti di grande qualità, molti di provenienza biologica. Il menu varia in base alle stagioni e alla disponibilità del mercato ma è sempre costruito per valorizzare le tradizioni gastronomiche del territorio e i sapori della montagna. Valida proposta vini, con etichette di grande pregio.

Sestola (MO)

Roma
c.so Libertà, 59
tel. 0536 908 003
www.hotelromasestola.it
doppia 95 euro prima colazione inclusa
carte di credito AE, Csi, POS, Visa

hotel. Nel centro del paese, è una piacevole tre stelle ben mantenuto che vanta una curata gestione familiare. Non lontano dalla seggiovia che porta a Pian del Falco, in zona pedonale, offre camere ben arredate dotate delle comodità necessarie, dalla TV satellitare al frigobar fino all’asciugacapelli. Parcheggio privato, attrezzature sportive nelle vicinanze, prima colazione a buffet servita in un’apposita saletta.

San Rocco
c.so Umberto I, 39
tel. 053 662 382
www.hotelristorantesanrocco.com
chiuso lunedì
prezzo 60 euro
carte di credito tutte

ristorante. Non ci sarà la carta dei cibi e dei vini, non ci saranno camerieri impettiti e preparati, non ci saranno piatti ricercati e innovativi, ma questo ristorante è davvero una perla, un piccolo, prezioso gioiello gastronomico, la cui anima è Gianni Bertoli, autentico mattatore di straordinario talento che propone agli ospiti una cucina semplice, schietta e di incredibile gusto. Non mancano ottime etichette e nemmeno le camere dove potersi riposare.

Abetone (PT)

Regina
via Uccelliera, 5
tel. 057 360 007
www.albergoregina.com
doppia 75/110 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte

albergo. Una villa dell’Ottocento dall’atmosfera riposante, con camere tranquille e ben tenute, situata perdipiù in comoda posizione panoramica a poca distanza dagli impianti. Molto curata la ristorazione, con vasta offerta di piatti della gastronomia locale e particolare attenzione alle esigenze dei bambini. Gli ospiti hanno a disposizione due terrazze solarium, sala TV e sala lettura, parcheggio riservato.

La Locanda dello Yeti
loc. Le Regine via Brennero, 324
tel. 0573 606 974
chiuso martedì
prezzo 30 euro
carte di credito Csi, POS, Visa

trattoria. Cucina tipica in un ambiente rilassato e piacevole è quanto offre questa piccola e accogliente “locanda” a conduzione familiare. Antipasto a base di salumi e formaggi, timballo di farro ai porcini e porcini in vari modi, pasta fatta in casa con sughi di stagione, saporiti piatti di cacciagione (cinghiale, capriolo, cervo soprattutto), dolci di produzione propria. Si consiglia la prenotazione, specie in alta stagione e nel fine settimana.

Pescasseroli (AQ)

Villa Mon Repos
via Santa Lucia, 2
tel. 0863 912 858
www.villamonrepos.it
doppia 150/180 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte

albergo. Villa stile liberty primo Novecento nel verde di un lussureggiante parco alle porte di Pescasseroli. La struttura dispone di raffinati ambienti comuni e di un limitato numero di camere tutte diverse una dall’altra, silenziose e ben equipaggiate, con mobili in ciliegio e tappeti persiani. Alcune sono dotate di camino e idromassaggio. Gli ospiti possono usufruire di solarium, gazebo, ristorante, parcheggio riservato. È consentito l’accesso a cani e piccoli animali.

Plistia
v.le Principe di Napoli, 28
tel. 0863 910 732
www.ristorantealbergoplistia.it
chiuso sempre aperto solo su prenotazione
prezzo 30 euro
carte di credito tutte

trattoria. È il ristorante dell’omonimo meublé che prende il nome dall’antico insediamento originario del paese. L’ambiente è caldo e raccolto, la cucina gustosa e di sostanza, basata su prodotti locali e antiche ricette. Si può scegliere tra le proposte del giorno o seguire un menu degustazione che cambia quotidianamente e consente diversi assaggi tutti molto buoni. Da bere bottiglie regionali ma anche alcuni grandi nomi dell’enologia italiana.

Camigliatello Silano (CS)

Cozza
via Roma, 77
tel. 0984 578 034
www.hotelcozza.eu
doppia 50/80 euro prima colazione inclusa
carte di credito tutte

albergo. Mezzo secolo di tradizione per questo hotel a conduzione familiare, punto di partenza ideale per gite ed escursioni nei boschi e sulle montagne circostanti. Gli ospiti hanno a disposizione camere funzionali, con porte insonorizzate e dotate dei comfort necessari, saletta tv, sala giochi, bar e ristorante dove si servono piatti di cucina tipica. Durante l’anno sono disponibili interessanti pacchetti a tariffe speciali.

Aquila & Edelweiss
via Stazione, 11/13
tel. 0984 578 044
www.hotelaquilaedelweiss.com
chiuso martedì; da settembre a dicembre aperto solo nel fine settimana
prezzo 35 euro
carte di credito tutte

ristorante. Posizione strategica per questo locale, fiore all’occhiello di uno degli alberghi più rinomati dell’altopiano silano. L’ambiente è molto piacevole e la cucina è sincera, genuina e legata al territorio. Da non perdere la ricca carrellata di antipasti, che da soli valgono la sosta; a seguire  pasta fatta in casa, saporose zuppe, sformato di vitello con misto di funghi, filetto di trota con le spugnole. Buona carta dei vini dai ricarichi corretti.