Accessori
Ciotola inox (in dotazione)
Food processor (in dotazione)
Tritatutto AT320B (opzionale)
Gancio a spirale (in dotazione)
Frusta a filo grosso ((in dotazione)

 

Ingredienti:
250 gr di farina 00
200 gr di m

Pubblicità

andorle
200 gr di zucchero semolato
150 gr di farina gialla fine
120 gr di burro
100 gr di strutto
2 tuorli
Estratto di vaniglia q.b.
1 limone
burro per la tortiera q.b.
zucchero a velo
3 tuorli d’uovo
75 gr di zucchero
125 gr di marsala


Preparazione:

Sbrisolona
Nella ciotola inox portare a bollore 1 litro di acqua impostando la temperatura su 100°C. Montare lo speciale gancio con spatola a spirale; al bollore aggiungere le mandorle e impostare il conto alla rovescia su 2 minuti con fase di mescolamento 3. Scolare le mandorle, versarle su un panno da cucina bianco e spelarle. Disporle su una placca foderata con carta forno e lasciarle seccare in forno a 60°C per 20 minuti.
Collocare il food processor con la sua lama, nella presa superiore a velocità media e tritare le mandorle finemente. Inserire il gancio a spirale e versare nella ciotola inox la farina 00, la farina gialla setacciata, le mandorle tritate, un cucchiaino di estratto di vaniglia, la scorza del limone grattugiata e i tuorli. Avviare alla velocità minima per miscelare gli ingredienti; aumentare a velocità di mescolamento 2 e aggiungere il burro ammorbidito e lo strutto poco alla volta. L’impasto che si dovrà ottenere non sarà omogeneo ma sembrerà sbriciolato in tanti grumi. Adagiare l’impasto ottenuto in una tortiera imburrata e cuocere in forno a 180°C per circa un’ora; verificare comunque la colorazione. Lasciar intepidire e spolverizzare con zucchero a velo, ottenuto polverizzando lo zucchero semolato nell’accessorio opzionale tritatutto.

Zabaione

Montare la frusta a filo grosso e nella ciotola inox versare le uova e lo zucchero; avviare la lavorazione a freddo a velocità 1 per incorporare gli ingredienti. Aumentare la velocità a 4 e aggiungere il Marsala in due volte; impostare la temperatura a 65°C e, una volta raggiunta, tenere premuto il tasto Pulse, per mantenere la velocità desiderata ed ovviare alla sicurezza dei 60°C. Quando inizieranno a comparire le prime bolle di aria sui bordi della ciotola impostare il conto alla rovescia su 1 minuto.

Montaggio
:
Tagliare una fetta di torta Sbrisolona ancora tiepida e servirla con lo zabaione come accompagnamento.

{slide=Video – Torta sbrisolona con zabaione}{bo_videojs width=[590] height=[443] autoplay=[false] loop=[false] flash=[http://med.gamberorosso.it/media/2010/10/260277.flv] image=[http://med.gamberorosso.it/media/2011/04/266591_web.jpeg]}{/slide}