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Una rivoluzione acida: i cetriolini sott'aceto impazzano sui social

Acido, fermentato, sott'aceto... Il nuovo gusto che impazza sui social e nei media globali: dal cucumber sandwich ai dill pickle noodles

  • 16 Giugno, 2025

C’è una nuova ossessione nel mondo del food, e ha il sapore pungente del sottaceto. Dai panini al cetriolo che impazzano su TikTok alle Cup Noodles al gusto di pickle appena lanciate negli Stati Uniti, fino al Sauvignon Blanc con fettine di jalapeño congelate – il cosiddetto “Spicy Sauvy B”, di cui abbiamo recentemente parlato – il gusto fermentato, acido e speziato è diventato il protagonista delle nuove esperienze gastronomiche online e offline. Questo dopo la vittoria a livello globale del gusto amaricante legato invece al cuccesso dei “nostri” vermut e degli italianissimi spritz.

Cucumber Sandwich. In apertura immagini dalla pagina tiktok di @sophiezhukovskaya

La nuova tendenza: cetrioli e cetriolini

La tendenza, partita dai social, ha ormai superato i confini del content virale per trasformarsi in un vero e proprio linguaggio del gusto. I video che mostrano il “cucumber sandwich” – due metà di cetriolo al posto del pane, farciti con salumi, formaggi o hummus – hanno raccolto milioni di visualizzazioni su TikTok. Spesso associati a regimi alimentari low carb o keto, questi snack diventano anche statement estetici: croccanti, verdi, freschi, fotogenici.

L’hashtag #pickle su TikTok

Parallelamente, il colosso Cup Noodles (Nissin) ha colto l’onda e ha annunciato, per il 21 giugno, l’uscita limitata di un gusto a base di “dill pickle”, l’aneto che solitamente accompagna i cetriolini in salamoia. L’azienda ha motivato la scelta dichiarando che la combinazione “sorprendente ma amatissima” è nata proprio osservando i trend social e le richieste dei fan. In effetti, l’hashtag #pickle su TikTok ha superato i 300 milioni di visualizzazioni, con contenuti che spaziano dal “pickle slushie” (granita ai cetriolini) fino alla sfida di assaggiare qualsiasi cosa accompagnata da un pickle gigante.
Poi c’è il “vino piccante”: un trend che ha sollevato reazioni contrastanti. Il mix di Sauvignon Blanc (preferibilmente neozelandese, per il suo profilo aromatico erbaceo) e jalapeño ghiacciato è diventato virale dopo che diverse influencer, in particolare negli Stati Uniti, lo hanno definito “il drink dell’estate”. Un modo per dare nuova energia a un bianco spesso sottovalutato, ma anche per assecondare il gusto contemporaneo verso esperienze sensoriali più audaci e ibride.

Una profonda mutazione del gusto

Quella che potrebbe sembrare una moda bizzarra, è in realtà la punta dell’iceberg di una trasformazione più profonda. I sapori fermentati, aspri, acidi o umami stanno guadagnando terreno nelle preferenze delle nuove generazioni, spesso cresciute tra sushi, kimchi e kombucha. Gli scaffali dei supermercati (soprattutto nordamericani e nordeuropei) si stanno popolando di alternative fermentate: burri vegetali “cultured”, salse al miso o al koji, yogurt vegetali dal gusto pronunciato, bevande frizzanti a base di kefir d’acqua.

“Pickle power” anche nel lifestyle

Anche nella cosmetica e nel lifestyle, l’onda del “pickle power” è in crescita. Le “frosé nails” sfoggiate da Hailey Bieber – rosa ghiacciato ispirato al vino rosato frullato – strizzano l’occhio alla stessa tavolozza cromatica e olfattiva di questo nuovo immaginario agro-piccante.

Una risposta alla saturazione del dolce

È una risposta istintiva alla saturazione del dolce? O il desiderio di qualcosa che “morda”, che lasci il segno? In un’epoca dominata da esperienze sensoriali rapide e condivisibili, il gusto forte, deciso, quasi divisivo dei fermentati sembra incarnare perfettamente lo spirito del tempo. Con buona pace dei palati tradizionalisti, i cetriolini sono appena diventati sexy. E a quanto pare, sono qui per restare.

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