C’รจ una nuova ossessione nel mondo del food, e ha il sapore pungente del sottaceto. Dai panini al cetriolo che impazzano su TikTok alle Cup Noodles al gusto di pickle appena lanciate negli Stati Uniti, fino al Sauvignon Blanc con fettine di jalapeรฑo congelate โ il cosiddetto โSpicy Sauvy Bโ, di cui abbiamo recentemente parlato โ il gusto fermentato, acido e speziato รจ diventato il protagonista delle nuove esperienze gastronomiche online e offline. Questo dopo la vittoria a livello globale del gusto amaricante legato invece al cuccesso dei “nostri” vermut e degli italianissimi spritz.
Cucumber Sandwich. In apertura immagini dalla pagina tiktok di @sophiezhukovskaya
La nuova tendenza: cetrioli e cetriolini
La tendenza, partita dai social, ha ormai superato i confini del content virale per trasformarsi in un vero e proprio linguaggio del gusto. I video che mostrano il โcucumber sandwichโ โ due metร di cetriolo al posto del pane, farciti con salumi, formaggi o hummus โ hanno raccolto milioni di visualizzazioni su TikTok. Spesso associati a regimi alimentari low carb o keto, questi snack diventano anche statement estetici: croccanti, verdi, freschi, fotogenici.
L’hashtag #pickle su TikTok
Parallelamente, il colosso Cup Noodles (Nissin) ha colto lโonda e ha annunciato, per il 21 giugno, lโuscita limitata di un gusto a base di โdill pickleโ, lโaneto che solitamente accompagna i cetriolini in salamoia. Lโazienda ha motivato la scelta dichiarando che la combinazione โsorprendente ma amatissimaโ รจ nata proprio osservando i trend social e le richieste dei fan. In effetti, lโhashtag #pickle su TikTok ha superato i 300 milioni di visualizzazioni, con contenuti che spaziano dal โpickle slushieโ (granita ai cetriolini) fino alla sfida di assaggiare qualsiasi cosa accompagnata da un pickle gigante.
Poi cโรจ il โvino piccanteโ: un trend che ha sollevato reazioni contrastanti. Il mix di Sauvignon Blanc (preferibilmente neozelandese, per il suo profilo aromatico erbaceo) e jalapeรฑo ghiacciato รจ diventato virale dopo che diverse influencer, in particolare negli Stati Uniti, lo hanno definito โil drink dellโestateโ. Un modo per dare nuova energia a un bianco spesso sottovalutato, ma anche per assecondare il gusto contemporaneo verso esperienze sensoriali piรน audaci e ibride.
Una profonda mutazione del gusto
Quella che potrebbe sembrare una moda bizzarra, รจ in realtร la punta dellโiceberg di una trasformazione piรน profonda. I sapori fermentati, aspri, acidi o umami stanno guadagnando terreno nelle preferenze delle nuove generazioni, spesso cresciute tra sushi, kimchi e kombucha. Gli scaffali dei supermercati (soprattutto nordamericani e nordeuropei) si stanno popolando di alternative fermentate: burri vegetali โculturedโ, salse al miso o al koji, yogurt vegetali dal gusto pronunciato, bevande frizzanti a base di kefir dโacqua.
“Pickle power” anche nel lifestyle
Anche nella cosmetica e nel lifestyle, lโonda del โpickle powerโ รจ in crescita. Le โfrosรฉ nailsโ sfoggiate da Hailey Bieber โ rosa ghiacciato ispirato al vino rosato frullato โ strizzano lโocchio alla stessa tavolozza cromatica e olfattiva di questo nuovo immaginario agro-piccante.
Una risposta alla saturazione del dolce
ร una risposta istintiva alla saturazione del dolce? O il desiderio di qualcosa che โmordaโ, che lasci il segno? In unโepoca dominata da esperienze sensoriali rapide e condivisibili, il gusto forte, deciso, quasi divisivo dei fermentati sembra incarnare perfettamente lo spirito del tempo. Con buona pace dei palati tradizionalisti, i cetriolini sono appena diventati sexy. E a quanto pare, sono qui per restare.